On the Board #36: Robinson Crusoe
di Luca “Maledice79” Lanara
Questo coop ci porta in un isola deserta, pieno di insidie in puro stile German (cosaaa? ma non scherziamo!!). Un giocone finito sul nostro tavolo, e disponibile in Italiano da questo fine mese. Qualcuno ha visto Wilson? Buona visione…
p.s. : Io ero perso per Lost
Ciao gioconauti,
Volevo sapere se avete mai provato Naufragos e cosa ne pensate in confronto a Robinson Crusoe, visto che i due titoli hanno molti elementi in comune che fà quasi pensare che uno dei due abbia copiato l’altro.
Ciao e continuate così.
William
Ciao William,
A Play 2013 abbiamo provato anche Naufragos (se vai sul live blogging e sulle video review del 2013 troverai i commenti a caldo).
I due titoli hanno indubbiamente molti elementi in comune ed è incredibile siano usciti praticamente in contemporanea.
La vera differenza sta nella cooperazione. Mentre Robinson è un cooperativo puro, Naufragos è un semicooperativo che ha comunque un unico vincitore alla fine. Questa modalità di Naufragos purtroppo a mio avviso non funziona benissimo. Se da una parte bisogna continuare a cooperare per non perdere la partita dall’altra bisogna fare punti per se stessi per vincere.Fare punti però significa piazzare uno dei propri segnalini a non far nulla, modalità che ti dirò all’interno del gioco per me stride molto e sembra quasi forzata. Se non ci fosse questa parte per me il gioco sarebbe davvero molto interessante e concorrenziale a Robinson. Ma dato che comprende tale opzione per me perde diversi punti dal suo antagonista.