Il riposo del designer

di Walter “Plautus” Nuccio

Finalmente è arrivata l’estate! C’è più tempo per giocare ai vecchi titoli, per provarne di nuovi, per divertirsi con gli amici  e per tutte quelle (ahinoi) faticose attività che comportano lo spostamento di cubetti. Ma che dire a chi i giochi li inventa? Beh.. ricordate che anche l’occhio del designer ha bisogno di riposarsi ogni tanto, per rigenerarsi e recuperare le forze.

Tutto sommato si è appena concluso un anno impegnativo, ricco di riflessioni e di spunti di approfondimento: abbiamo parlato di risorse, di bilanciamento, di playtest; ci siamo interrogati su cosa rende un gioco emozionante o su cosa significhi “profondità”; abbiamo introdotto il concetto di design pattern nei giochi da tavolo e abbiamo scoperto che termini come meccanica, che usiamo abitualmente, hanno un significato tutt’altro che scontato.

Ora è davvero il momento di prenderci una pausa, nell’attesa che arrivi di nuovo il fresco. Cosa ci porterà l’autunno? Di sicuro parleremo ancora di game design e introdurremo nuovi pattern; analizzeremo da vicino alcuni giochi “elementari” (ma non per questo banali) e faremo ulteriori riflessioni sul mondo del gioco in generale. Ma non ci limiteremo a questo: diverse novità interessanti bollono in pentola, anche se per il momento… non posso anticiparvi altro!

Per ora vi direi: pensiamo a rilassarci, per quanto non ho dubbi che le menti più creative continueranno a produrre idee. In fondo tutto può servire di ispirazione per un nuovo gioco, per una meccanica originale. Forse l’arrivo dei turisti in una cittadina? O piuttosto l’invasione delle spiagge da parte dei bagnanti? Decidete voi, a me non resta che augurarvi una fantastica estate e darvi l’appuntamento al prossimo Settembre.

Buone vacanze!

Plautus

Walter (Plautus) Nuccio è un appassionato di giochi da tavolo e di game design, disciplina della quale ama indagare ed approfondire gli aspetti teorici. Ha partecipato al concorso Miglior Gioco Inedito Lucca Games 2011, arrivando in finale con Evolution.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.