Indy GenCon 2014: qualche feedback dalla fiera oltreoceano

di Alberto “Doc”

Dal 14 al 17 di Agosto si è tenuta la Indy GenCon 2014, che possiamo tranquillamente definire la manifestazione ludica più importante di tutto il nord America. Tale evento, che definirei molto più simile a Lucca Comix & Games che non alla fiera di Essen, è il palcoscenico di gustose presentazioni sui nuovi prodotti che usciranno ed è un ottimo banco di prova per vedere come il pubblico reagisce ai titoli annunciati da mesi e che spesso creano incredibili attese. A distanza di una settimana dalla sua conclusione, possiamo tirare le somme dicome è andata? Proviamoci.

Di reportage e pseudorecensioni sull’evento ce ne sono diverse in rete, soprattutto quelle che riguardano gli acquisti fatti e i giochi provati da singoli utenti che hano partecipato alla manifestazione ma difficile stilare da questi una classifica generale del favore dato dal pubblico a quanto era proposto nei vari stand. Forse quella che può darci in parte il polso della situazione è la GeekBuzz di BoardGameGeek, che rileva i giochi più (passatemi l’italianizzazione) “buzzati” durante la fiera dalle postazioni messe a disposizione dal sito all’interno dei padiglioni.
Perciò partiamo proprio da questa che vi riporto qui di seguito:

Titolo Nr. Buzz
1 Heroes Wanted 83
2 Foretold: Rise of a God 66
3 Dead of Winter: A Crossroads Game 64
4 King of New York 63
5 Boss Monster: The Dungeon Building Card Game 56
6 Pandemic: Contagion 45
7 Ca$h ‘n Guns (second edition) 44
8 Sheriff of Nottingham 42
9 Pathfinder Adventure Card Game: Skull & Shackles – Base Set 38
10 Five Tribes 38
11 Strife 38
12 Firefly: The Game – Blue Sun 35
13 7 Wonders: Babel 34
14 Abyss 34
15 Evolution 33
16 Shinobi Clans 31
17 XCOM: The Board Game 30
18 Coup: Reformation 30
19 The Battle at Kemble’s Cascade 29
20 Imperial Settlers 28

genconPLAYINGLa classifica totale è molto più lunga e comprende più di 300 titoli ma penso che i primi 20 possano già dare diversi spunti di riflessione.
Innanzitutto vi faccio notare come anche solo il primo titolo non arrivi a 100 buzz. Questo per dire che su migliaia di visitatori, non sono molti quelli che si sono fermati a dare il proprio contributo, motivo in più perciò pre perndere questo risultato con le pinze. Altra cosa da notare è che ci sono diversi filler e giochi di carte, soprattutto nei primi 10 titoli. Questo può significare diverse cose: una tendenza orientata a giochi più rapidi o anche semplicemente il desiderio durante la fiera di provare quanti più titoli possibili e quindi la scelta di puntare su giochi con tempi più contenuti.
Passando poi ai titoli presenti, trovare Heroes Wanted al primo posto è stata una bella sorpresa. Avevo scritto un articolo a riguardo mesi addietro e il gioco mi aveva decisamente lasciato una buona impressione. Questi 83 voti che ha raccolto mi suggeriscono che sarà forse il caso di approfondire la questione. Sorpreso anche per il secondo titolo Foretold: Rise of a God di cui ho parlato la scorsa settimana dopo averlo trovato nella hot di BGG, ma la tipologia di cui fa parte effettivamente ricade in quelle che piacciono ai nostri amici oltreoceano visto che potrei farlo ricadere nella categoria skirmish con carte e lanci di dado. Nessuna sorpresa invece per il terzo posto. Dead of winter lo seguo da diversi mesi e aspettavo giusto il test della gencon per capire come lo avrebbe accolto il pubblico. Anzi forse mi sarei aspettato di vederlo sopra a questi due titoli che occupano i primi posti considerando anche il fatto che gli americani adorano i survival horror con gli zombie.
Quasi a pari merito con quest’ultimo arriva King of New York, sequel di King of Tokyo. Quinto posto per Boss Monster di cui Kentervin aveva ampiamente parlato qui. Dal sesto in poi lo scarto dei voti si fa davvero risicato e la classifica inizia a perdere di significato. Perché allora sono arrivato a postare fino al 20imo posto? Semplice, perché tutti questi titoli così vicini possono essere interessanti e magari non ricadere nella top 10 solo per una manciata di voti. Oltre a questo infatti io vi consiglio di scorrere anche la classifica generale perché potreste trovare spunti interessanti per le vostre scatole d’autunno ed arrivare con le idee più chiare per le fiere di Essen e Lucca. :)

Ecco il link della GeekBuzz: https://boardgamegeek.com/geekbuzz/overview.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.