Gioco dell’anno e Gioco di Ruolo dell’anno: le nomination

di Alberto “Doc”

Non è passata nemmeno una settimana dall’annuncio delle nomination per l’International Gamers Award che ecco arrivare anche quelle per il Gioco dell’anno e il Gioco di Ruolo dell’anno. D’altronde era ormai tempo che venissero annunciate dato che i vincitori di queste due categorie verranno poi svelati durante Lucca Comics&Games 2014. Ma vediamo chi alla fine l’ha spuntata per giocarsi il rush finale a fine ottobre.

Per la categoria Gioco dell’anno troviamo:

Bwm6cQ5IUAAw7wf.jpg large

  • Carcassonne Mari del Sud: tipico gioco di piazzamento tessere che ricalca le orme del “padre” per controllare aree con cui ottenere merci per convertire poi in punti vittoria.
  • Il piccolo Principe: un altro gioco di piazzamento tessere dove costruire il proprio pianeta cercando di bilanciare diversi aspetti necessari per conseguire punti vittoria.
  • La Boca: gioco di colpo d’occhio, destrezza manuale e coordinazione di coppia. una sfida contro il tempo per replicare insieme figure bidimensionali utilizzando elementi tridimensionali.
  • Otto minuti per un impero: una sfida “in piccolo” per dominare su una plancia di gioco minimale sfruttando set di carte che si conseguono durante il gioco.
  • Steam Park: gioco dove costruire il nostro personale lunapark e farlo funzionare al meglio cercando di tenerlo operativo e ben pulito.

Si tratta di titoli piuttosto diversi fra loro e non sarà facile per la giuria fare dei paragoni diretti (non li invidio davvero :) ).

Per la categoria Gioco di ruolo dell’anno invece abbiamo:

Bwr2sX0IUAA_K8U.jpg large

  • Dungeon World: gdr dai classici tratti fantasy
  • Savage Worlds: gdr che fornisce un sistema di gioco adattabile a più ambientazioni e che spinge molto su velocità di gioco.
  • Tre Sedici: gdr dall’ambientazione fantascientifica che enfatizza il combattimento.

…non ci resta che attendere il verdetto finale. E ovviamente un in bocca al lupo a tutti i finalisti. :)

 

Un pensiero su “Gioco dell’anno e Gioco di Ruolo dell’anno: le nomination

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.