Era: costruire civiltà in tempi record

di Cristina “Violet” Piras 

La piattaforma Kickstarter ha recentemente dato la possibilità di realizzazione ad un gioco molto accattivante che ha riscosso un discreto successo per giochi di questo genere. La campagna si è conclusa con 56.388$ di finanziamento e ben 1.009 finanziatori.
Il suo nome è Era: A 30-Minute Civilization Card Game ed è un gioco di civilizzazione per 2-4 giocatori della durata di 30 minuti, basato sulla presenza di carte.

Sarà possibile scegliere una delle quattro ere a disposizione nella scatola base, giocando uno dei quattro mazzi di 60 carte. Ogni mazzo presenta personaggi, eventi, eserciti, tecnologie tipiche del periodo storico scelto, il tutto illustrato con disegni davvero molto curati. Le carte sono indipendenti dal testo, grazie al solo uso di simboli.

Ecco in breve come funziona il gioco. Si ha un mazzo di 60 carte e, come in Magic the Gathering, quello sarà ciò che avremo a disposizione durante la partita. All’inizio del turno il giocatore riceve punti avanzamento pari al numero di simboli progresso che ha in gioco. Poi inizia la fase delle risorse. Durante questa fase il giocatore raccoglie gettoni risorse per ogni simbolo risorsa sulle sue carte giocate. Si guadagneranno anche segnalini risorsa accumulando set di simboli. Segue poi la fase negoziazione in cui il giocatore pesca carte dal suo mazzo. In seguito si ha la fase di gioco in cui si mettono in campo le carte scelte in base alle loro specifiche e poi in ultimo la fase di conflitto in cui si svolgono eventuali combattimenti. Sono presenti altre fasi minori e altre dinamiche, ma questo è in breve l’andamento del gioco.
Vince il giocatore che riuscirà a portare il proprio periodo storico a 15 punti avanzamento e che sarà anche in grado di contrastare le 3 schede devastazione del proprio avversario.13ce5407aec4691e20c0e08399651de3_large

Ancora presto per capire quanto potrà essere strategico o divertente nella pratica.
Potete scaricare il regolamento provvisorio qui.

La scatola base comprenderà 200 carte ERA, 40 carte conflitto, 5 carte devastazione, 70 segnalini risorsa e un manuale. Saranno poi disponibili svariati deck per ampliare il gioco, tra cui: Epoca Romana, Era industriale , Epoca Maya e molti altri.

Io amo i giochi di civilizzazione, purtroppo (o per fortuna a seconda dei gusti), proprio per loro natura, normalmente hanno una durata estremamente elevata. La durata brevissima di Era mi incuriosisce ma allo stesso tempo mi preoccupa. Come si può in 30 minuti avere la sensazione reale di evoluzione storica di una civiltà che un gioco del genere deve necessariamente dare?
Purtroppo per queste risposte dovremo aspettare più o meno un anno. Un tempo abbastanza lungo per un gioco di questo tipo. Probabilmente lo potremo trovare ad Essen 2015 ma esistono remote possibilità di vedere le prime copie per la fine dell’Estate.
Intanto possiamo continuare a civilizzare con Through the Ages, Nations e Civilization. ;)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.