Dark Dealings: difendi la tua fortezza malvagia

di Luca “Maledice79” Lanara

Nevermore Games ha in corso un progetto Kickstarter che sembra molto interessante, e mi ha convinto nelle fasi finali del loro video di presentazione. Vi consiglio di darci un’occhiata, così da oggi non ho più vergogna del mio video di Arkahm Horror.

Dark Dealings è un filler con dinamiche di deck-building (per i meno esperti: costruzione mazzo), dove i giocatori assumono il ruolo di signori oscuri che cercano di sconfiggere degli eroi fastidiosi, arrabbiati con te e che hanno unito le loro forze per assaltare la tua fortezza e farti letteralmente il “mazzo”.

Il Gameplay:
Ci sono due mazzi a disposizione. Nel mazzo Eroe, troviamo gli avversari. Dotati di punti deboli, un valore di armatura e un valore challenge, o per meglio dirla valore iniziativa e di sfida.
mago

Il mazzo Difese invece contiene un sacco di modi per sconfiggere gli eroi. Vi sono svariate tipologie di attacco (le classiche del mondo fantasy), e anche un diverso numero di attacchi che ogni carta può eseguire. Hanno un valore scudo stampato su 1, 2 o 3 lati della carta, che si ruota man mano che si combatte e subisce danno.mostro

Durante la prima fase – Hero fase – ogni giocatore riceve una mano di nove carte. Si potrà selezionare due di queste per poi posizionarle a faccia in giù di fronte a voi, e quindi si passa il resto delle carte alla vostra sinistra. Alla fine, se la matematica non fa brutti scherzi, ci si trova con un mazzetto di 8 carte (l’ultima carta si scarta).

Dopodiché si ha la fase di difesa. Dal mazzo difesa si usano carte per un totale di due volte il numero dei giocatori (2 giocatori = 4 carte, 3 = 6, ecc). Poi i giocatori scoprono due dei loro eroi antagonisti di fronte a loro, pescandoli dal mazzo preparato nel Hero fase . A partire dal valore più alto di challenge (il numero in basso a sinistra sulla carta eroe) si inizia a combattere a turno, usando le difese a disposizione per cercare di sconfiggere gli eroi che si presentano alla nostra fortezza. Se non si riescono a sconfiggere, si viene eliminati dal gioco.

 

libri

Conclusioni:

Il gioco si propone con una grafica demenziale e coloratissima, che mette in risalto i luoghi comuni di tutti i signori oscuri di sempre. E’ un gioco ad eliminazione, guidato da un gameplay teso, che non disdegna una certa dose di strategia. Le premesse per essere un filler massiccio, ci sono tutte. Dubbi sulla longevità e sul sistema da carta-sasso-forbice visto fin troppe volte sul nostro tavolo.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.