Villages of Valeria: costruisci il tuo villaggio di avventurieri

di Alberto “Doc”

Mentre siamo ormai prossimi all’uscita del loro atteso titolo Valeria: Card Kingdoms e relative espansioni, la Daily Magic Games ha fatto partire la scorsa settimana una campagna Kickstarter su un altro titolo sempre avente la medesima ambientazione e pubblicizzato come un “village-building card game”, cosa che mi ha saputo suscitarmi un certo interesse e mi ha spinto a curiosare sulla pagina di Villages of Valeria. Ed ecco cosa ho trovato.

La prefazione con cui si apre il regolamento è piuttosto sintetica e poco ambientativa limitandosi a dirci che vestiremo i panni di un Duca intento a costruire un borgo attorno al proprio castello.
Venendo invece alla parte dedicata alla preparazione della partita, si parte con una carta castello piazzata scoperta davanti ad ogni giocatore, a cui si assegnano poi una mano di sei carte edificio e 3 monete. Al centro del tavolo invece vengono formate due file di 5 carte ciascuna prese una dal mazzo edifici e l’altra dal mazzo avventurieri. Infine ogni giocatore sceglie e scarta dalla propria mano una carta edificio conseguendo la relativa risorsa senza costi. Ora si è pronti per giocare.

Al proprio turno, il giocatore attivo esegue le seguenti due fasi:

Villages of ValeriaRipianificazione: il giocatore può recuperare ed avere disponibili le monete accumulate nei turni precedenti sopra le sue carte Risorsa.
Eseguire una Azione: come il titolo stesso dice, il giocatore esegue una singola azione fra le cinque possibili. Ovvero:

Pescare: il giocatore attivo pesca tre carte, gli altri ne pescano una.
Generare:il giocatore attivo scarta una carta dalla propria mano per giocarne un’altra nel villaggio come Risorsa. Gli altri possono scartarne due per eseguire la stessa azione.
Costruire: il giocatore attivo gioca una carta dalla propria mano nel proprio villaggio pagandone i costi, poi pesca una carta. Gli altri possono fare ugualmente ma senza pescare la carta.
Arruolare: il giocatore attivo paga una moneta d’oro per aggiungere un avventuriero al proprio villaggio. Gli altri possono pagarne due per eseguire la stessa azione.
Tassare: il giocatore attivo prende un oro e pesca una carta (nessuna azione possibile per gli altri giocatori).

I turni si ripetono in questo modo fino a quando tutti i giocatori non hanno un determinato numero di carte edificio e avventurieri nel loro villaggio (da 10 a 14 in base al numero di giocatori) quindi la partita ha termine, si contano i punti vittoria ottenuti da carte Edificio, carte Avventuriero, poteri speciali degli edifici e oro rimasto e si determina il vincitore.

 Villages of ValeriaVillages of Valeria è un titolo snello, con un turno di gioco semplice ma con un interessante ventaglio di azioni fra cui scegliere. Bene in particolare la meccanica di concedere agli avversari azioni minori quando si effettua la propria, in pieno stile Puerto Rico.
Non brilla per particolari spunti di innovazione secondo me ma ha il pregio di aver messo insieme una miscela nota e che penso ben possa funzionare. La campagna Kickstarter sta andando davvero bene e vista la modica cifra (17$) e le spese di spedizione pressoché irrisorie ho deciso di rischiare e di portarmelo a casa. Non mancherò quindi di raccontarvi molto più di quanto fatto fino a qui non appena avrò il piacere di averlo fra le mani. Nel frattempo vi lascio il link al regolamento in italiano.

2 pensieri riguardo “Villages of Valeria: costruisci il tuo villaggio di avventurieri

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.