Compleanno On the Box: se i nauti fossero giochi…

di Max “Luna” Rambaldi

Forse non lo sapete, ma questa zattera sgangherata capitanata da folli gioconauti è da 4 anni che solca i mari burrascosi dei giochi da tavolo, quindi buon Complenauta! Per celebrare questo giorno di festa il caro Maledice ha ben pensato di variare dal classico On the Board per un piccolo On the Box: ovvero come sarebbero i magici nauti se fossero parte delle copertine dei loro amati giochi! Certo, il sito con la G rossa ha la pessima abitudine di raccogliere randagi attorno ai tavoli, quindi ce ne sarebbero davvero tanti da disegnare, ma Luna (me, pigra, medesima) ha dichiarato che 5 era il numero perfetto per una partita nutrita e combattuta, quindi eccovi 5 giochi da non perdere!

onthebox_davide3

Iniziamo con un German puro per i teutonici convinti: Canopus [della Canopopulos Greek Editions]. Nulla è lasciato al caso, solo cubetti, i vostri neuroni, una buona dose di umorismo geek, un taccuino per prendere appunti – che la preparazione e la memoria non sono mai troppe – e un immancabile vassoio da degustazione. Un giocatore talmente affabile che lo amerete anche quando vi doppierà sul tracciato dei punti. E lo farà spesso, quindi mettetevela via.

onthebox_doc2

Doc dalle 1000 sorprese per gli amanti delle novità! Se cercate la monotonia avete sbagliato prodotto, perché qui abbiamo a che fare che una scatola anomala: contiene schede per giocare di ruolo, manciate di dadi, tessere e carte di ogni forma e colore, risorse di legno e pezzi dei quali ancora non si è compreso l’utilizzo. Un giocatore onnivoro in grado di accompagnarvi intrepido in qualsiasi gioco vogliate cimentarvi, purché non ci siano tempi morti, per Crom!

onthebox_male2

Male-dice già dal nome evoca dadi e miniature a profusione: il compagno ideale se amate addentrarvi in oscuri dungeon e luoghi maledetti. 100% American. Non pensate nemmeno per un attimo di uscire vivi dalle avventure, perché con lui anche un astratto diventa imprevedibile e possibilmente mortale… Ma soprattutto non obbligatelo mai a giocare a un German: il potere del random è con lui sempre, ed essere battuti da un dio del caos in un gioco di ragionamento è una sconfitta che brucia troppo!

onthebox_Alkyla

Quando nel gioco cercate la vera sfida, ci vuole un signor gioco, e allora Alkyla fa al caso vostro! Che sia un gioco di fortuna o di ingranaggi ben oliati, il gioco è una cosa seria e un po’ di sana competizione rende le cose più interessanti: se siete dei tank e volete impegnarvi davvero avete trovato la vostra scatola. Senza contare il fattore regolamento interattivo: con lui saprete sempre chi interrogare in caso di dubbi, magari con un bel tutorial live… (ne sarà felicissimo)

onthebox_daniel2

Infine una chicca. Se amate i boardgame tristi, le grafiche scarne, le atmosfere grigie, possibilmente polacche, avete trovato il vostro gioco: ReNberche. Ma con la M è meglio. Un giocatore duttile al quale potrete rifilare qualsiasi gioco deprim… ricercato, per renderlo felice. Gusti discutibili a parte si adatta facilmente, è di compagnia e, ciliegina sulla torta, perde con disumana costanza: l’ideale per i neofiti! Approfittatene finché potete!

Con una selezione così signori si accontentano tutti i gusti! Certo ci sarebbero da citare anche i *giochi narrativi puri, quelli che fanno skutuclunk, i manuali da designer di boardgame, i kickstarter e le scatole con le illustrazioni carine, ma un altro anno inizia, e la redazione è già sottosopra con nuove news da scrivere, prototipi da sperimentare e grigliate del 25 Aprile da digerire. Grazie a tutti voi che ci seguite con passione: che sia un anno nuovo assieme pieno di divertimento!

[* Ditadinchiostro, Arianna, Plautus, Kentervin e Luna. Specifico per i meno addicted]

6 pensieri riguardo “Compleanno On the Box: se i nauti fossero giochi…

  • 26 Aprile 2016 in 21:09
    Permalink

    Per prima cosa: AUGURI di cuore, poi, grazie di aver creato questo sito/canale che mi ha guidato in molte scielte di giochi!

  • 28 Aprile 2016 in 10:23
    Permalink

    Ciao ragazzi, complimenti per la tenacia con cui portate avanti questa meravigliosa passione e complimenti anche al lato femminile del sito!
    Continuate cosi’ anche negli anni a venire. Buon compleanno.
    Sampy

  • 29 Aprile 2016 in 23:44
    Permalink

    Mi aggiungo alle lodi un po’ in ritardo.
    Buon Compleanno Nauti e complimenti all’artista per queste straordinarie “variant”
    Un abbraccio grande grande… e ormai sapete che dalla portata delle mie braccia potrei anche cingervi tutti!

    Simo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.