Herbaceous Sprouts, chi semina dadi raccoglie punti

di Daniel “Renberche”

Non so quanti di voi siano dotati di pollice verde, io no di sicuro, ma sicuramente per chi ha questa passione non è insolito incappare nel rischio di sporcare con la terra il tabellone di gioco. Molto meglio quindi usare gli strumenti che madre natura ci mette a disposizione, in questo caso dei dadi. Buona lettura!

In Herbaceous Sprouts i giocatori sono dei novelli giardinieri intenti a far più punti vittoria seminando in un giardino comune, armati di carriola e altri attrezzi del mestiere. Il gioco è attualmente sotto finanziamento di Kickstarter ma ha già raggiunto e superato la soglia di minima di finanziamento, gli autori sono Eduardo Baraf, Steve Finn e Keith Matejka per la Pencil First Games.

Numero di giocatori: 1 – 4
Durata: 30 minuti
Link al Kickstarter: click
Link al regolamento: click

Setup & Materiali

Posizionare il tabellone al centro del tavolo, rappresentante il giardino comune, ogni giocatore riceve poi una plancia, con una carriola raffigurata, una carta di aiuto, 15 segnalini Germoglio del colore scelto e due dadi Seme casuali, i rimanenti andranno nell’apposito sacchetto. Preparare il mazzo degli Strumenti mescolandolo (rimuovendo eventuali carte in base al numero di giocatori) e posizionare infine i segnalini Germoglio Rivale vicino al tabellone.

Il tabellone è suddiviso in quattro aree, ognuna delle quali richiede dei requisiti particolari per piantare i germogli durante il gioco, elementi chiave per ottenere i punti.

Herbaceous Sprouts

Il Gioco

Un turno a Herbaceous Sprouts è composto dalle seguenti tre fasi di gioco:

  1. Preparazione del capanno degli attrezzi: rivelare tante carte quanti i giocatori più una ed estrarre dal sacchetto tanti dadi quanti gli spazi appositi sopra le carte.
  2. Prendere e piantare semi: a turno ogni giocatore esegue le seguenti fasi nell’ordine:
    1. prendere una carta da quelle presenti nell’area degli attrezzi;
    2. aggiungere i dadi presenti sulla carta nella propria plancia carriola (gli spazi sono limitati a sette);
    3. eseguire opzionalmente l’azione speciale fornita dalla carta;
    4. spendere opzionalmente i dadi posseduti per posizionare un Germoglio nel giardino, opzionando così i punti vittoria indicati.
  3. Preparazione del turno successivo: dapprima si deve piantare un Germoglio Rivale in uno spazio indicato nella carta rimasta sul tavolo, mettere nel sacchetto i dadi utilizzati mentre quelli presenti nella carta vanno scartati. Se un giocatore ha piantato un Germoglio in un tutte le aree del tabellone ed è il primo a farlo riceve la carta Limonata, la quale vale due punti vittoria alla fine del gioco.

Herbaceous Sprouts

Il gioco prosegue fino a quando il mazzo non si è esaurito, in tal caso si procede col calcolo dei punti, forniti prevalentemente dalle aree piantate nel tabellone, e chi ne avrà di più sarà il vincitore.

Questo lo schema base del gioco, ci sono poi le sei singole azioni speciali date dalle carte ripetute anche in alcuni dadi. Il gioco prevede una variante in solitario, una più strategica per quattro giocatori (non è prevista l’azione di posizionamento del Germoglio Rivale nella versione base) e una modalità a squadre.

Herbaceous Sprouts

Considerazioni

Da quanto descritto emerge che Herbaceous Sprouts è un gioco molto semplice dalla durata di un filler adatto a tutti, specialmente per chi ama la gestione dei dadi (astenersi giocatori american). Interessante il fatto che si debba un po’ correre per non farsi rubare i posti dagli avversari o dalla gramigna mentre per il resto niente di particolarmente nuovo sotto il sole (o in giardino).

Renberche

German per vocazione e genetica, ma amante anche dei giochi storici. Gioca a tutto ma si lamenta quando c'è un dado da tirare. Conosciuto anche come il nauta polacco, data la passione per i giochi in tema Est Europa. La mia top 3? Agricola, Twilight Struggle, Race! Formula 90. La mia bottom 3? Unlock, Avalon e Intrigue. Perché una formica come logo? Ovvio perché adoro i giochi con le formiche (e anche api, ma dovevo scegliere). Dov'è Alkyla? C'è un articolo a riguardo. Extra: divoratore di libri, fanatico di F1, socio CICAP e web master di questo sito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.