Dive – panoramica di gioco


di Alberto “Doc” | Dive – panoramica di gioco

Sicuramente qualcuno di voi che ha seguito lo Spiel Digital Italia si ricorderà Maledice che aveva introdotto questo gioco durante una delle dirette dell’evento. Ebbene, con il gioco ormai prossimo nei negozi e con il regolamento disponibile, è giunto il momento di vedere più da vicino che esperienza di potrà offrire Dive, ultimo nato della casa Sit Down!

L’idea

Al di là dell’ultimo continente sulla remota isola Windbark, le immersioni sono una tradizione ancestrale. Durante un rito di passaggio celebrato al solstizio d’estate, i sub fanno a gara per recuperare la pietra sacra del villaggio. L’anziano la lancia dalla cima della scogliera e la pietra conduce i contendenti al titolo di “eroe” nelle profondità dell’oceano, aiutati nella loro ricerca da amichevoli tartarughe marine e mante. Tuttavia, per recuperare la pietra, dovranno evitare di sconvolgere gli squali che popolano l’oceano …

Questo è l’incipit con cui Dive ci introduce all’ambientazione che ci troveremo davanti. Il gioco ci spingerà ad acuire le nostre capacità di osservazione. L’oceano infatti è costituito da una pila di carte traslucide on cui dovremo distinguere i vari elementi e usare i nostri sub adeguatamente per arrivare primi alla pietra sacra.

Le regole
Durante la fase di setup viene assemblata la plancia che conterrà le carte traslucide quadrate (da ora carte Oceano) e si mescolano e si impilano queste ultime su tale plancia che sia ben visibile da tutti i giocatori. A fianco viene posizionata la Plancia Discesa.

Ogni giocatore riceve una plancia Sub, 5 sgnalini Aria, uno schermo, un segnalino sub (da posizionare sul tracciato della Plancia Discesa) e un segnalino conchiglia.

Una partita a Dive si sviluppa pungo una serie di turni strutturati in tre fasi:

  • Programmazione: osservando la pila di carte Oceano, ogni giocatore programma segretamente la propria immersione posizionando i segnalini Aria sulla propria plancia Sub. I segnalini, numerati da 1 a 5 , hanno un lato con solo il numero e uno con a fianco anche uno squalo. Durante la programmazione i giocatori in base a quanto pronosticano di trovare nelle prime 5 carte Oceano, posizionano i segnalini su un lato o sull’altro con la possibilità di impilarne più di uno anche sul medesimo livello di profondità.
  • Immersione: i giocatori verificano se hanno ben individuato le presenze sulle prime 5 carte. Ovvero abbinando il segnalino numerato con lo squalo quando la carta Oceano ne mostra uno e sull’altro verso quando ne è priva. Al primo errore l’immersione ha termine e il giocatore si deve fermare. Inoltre chi ha posizionato il valore più alto (anche impilando più segnalini) in un livello con una tartaruga o una manta ne riceve il relativo bonus di avanzamento sulla plancia tracciato Discesa.
  • Riposo: i giocatori avanzano nel tracciato Discesa di quanti livelli hanno raggiunto sulla propria plancia Sub. Poi si procede al ripristino della plancia Sub e alla rimozione della carte Oceano ispezionate per l’inizio del nuovo turno.

La partita ha termine quando dopo una fase Riposo almeno un giocatore ha superato la posizione 23 sul tracciato discesa. Se più di uno ci è arrivato la vittoria va al primo che lo ha superato. Se ancora vi fosse parità… si gioca una nuova partita!

L’opinione
Trovo Dive un ottimo gioco per tutta la famiglia e per neofiti in generale. Geniale l’idea di simulare l’oceano con delle carte pellicola che alterano la percezione di cosa è visibile e a quale livello: una aderenza alla ambientazione davvero azzeccata. Ma molto buona anche la parte delle meccaniche con un sistema di programmazione e scommesse semplice ed efficace. Il tutto genera un gioco di valutazione dei rischi (e benefici) che usa la percezione visiva in maniera intelligente e tematica dando un nuovo senso al mondo dei giochi di percorso\gara. Quindi come avrete capito, mi ha lasciato davvero una bella impressione e spero di poterlo presto provare per verificare il grado di difficoltà nella lettura dell'”oceano”.  Non mi resta che lasciarvi come mio solito al regolamento per i vostri personali approfondimenti e augurarvi una buona lettura!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.