LIVE: Cluedo night: Top 10 giochi in scatola investigativi – Le sfide dell’estate #4

di Gioconauta | LIVE: Cluedo night: Top 10 giochi in scatola investigativi – Le sfide dell’estate #4

Nuova puntata delle sfide dell’estate e questa volta mettiamo in moto le nostre “celluline grigie” come dice Hercule Poirot, investigatore nato dalla penna di Agatha Christie, perché parleremo dei migliori giochi in scatola investigativi e deduttivi. Questo, ad onor del vero, non significa necessariamente che parleremo solo di giochi da tavola in cui dovremo investigare su crimini e misfatti tipo Cluedo. Ma più in generale tratteremo di boardgame in cui si deve seguire un processo deduttivo per risolvere un problema, come formulare un’ipotesi sulla base di indizi per poi verificarla, come ad esempio in Mysterium.

Per semplificare considereremo anche quei giochi in cui gli indizi vengono forniti da altri giocatori, per i puristi che differenziano tra deduttivi e induttivi. Quindi non perdete la puntata di stasera, ore 21, dove i nauti e Cercatore di Perle, faranno la loro personale classifica top10 dei migliori giochi investigativi e deduttivi. Siamo anche curiosissimi di sapere la vostra opinione e i vostri pareri e vi ricordiamo che potete farlo sia via commento durante la live che tramite il nostro sondaggione, i cui risultati saranno mostrati a fine puntata. Lo trovate a questo link.

Timestamp:

00:00:00 – Momento Edonismo con Weega (sito | social)
00:28:13 – News dal mondo ludico
00:37:07 – Introduzione ai giochi deduttivi ed investigativi
00:50:00 – Tobago
00:58:50 – Sherlock Holmes Consulente Investigativo
01:10:03 – Visitor in Blackwood Grove
01:18:09 – Undo
01:28:23 – Nome in Codice
01:39:06 – Time Stories
01:47:52 – The Search of Planet X
01:55:17 – Mysterium
02:06:39 – Il Nome della Rosa
02:15:36 – Detective
02:25:00 – Gli esclusi
02:34:39 – Classifica del pubblico
02:38:00 – Chiusura

Live di Mercoledì 14/07/2021
Partecipanti: Renberche, Doc e Canopus
Ospiti: Cercatore di Perle

Puoi trovare le magliette ufficiali di Gioconauta e Tocca a te, e non solo, a questo link

Canopus

Giocatore per passione, german di vocazione, non dico di odiare la presenza del caso nei giochi ma io e la dea bendata abbiamo rotto molto tempo fa e non siamo rimasti proprio in buoni rapporti. Divoratore di fumetti, anime, serie televisive, giochi e soprattutto buon cibo; appassionato di viaggi e buon cibo; ho una natura curiosa e sono fiero di essere un ossessivo compulsivo (ma pure un po’ convulsivo) per schematizzazioni e analisi, oltre che… un amante del buon cibo. Ok, mi piace il buon cibo! Scrivo prevalentemente recensioni e sono specialista delle moderne tecniche di management, come il pungolo elettrico, che utilizzo con i nauti. Gioco come non ci fosse un domani!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.