Un fine estate ludico: gli eventi per preparsi all’autunno

di Daniel “Renberche” |  Eventi ludici

L’estate sta finendo, un anno ludico se ne va…Se da un lato la fiera di Essen sta per arrivare per chi ha voglia di godersi questa fine di estate giocando le occasioni non mancano! Eccone alcune.


La prima di queste è il GiocAosta, uno degli eventi estivi ormai più consolidati e noi nel panorama ludico. Da venerdì 12 al 15 di agosto nel capoluogo valdostano potrete trovare un vastissimo assortimento di titoli (più di 2000 riporta il sito e se non vi fidate potete consultare il catalogo) in un clima che si spera più agevole rispetto alle altre parti d’Italia.

L’evento è alle porte, e se c’è qualche attività in particolare che vi interessa vi conviene dare un’occhiata agli appuntamenti previsti). Io ci sono stato tanti anni fa e mi sono divertito un sacco, non posso che consigliarvi di fare un giro.

Firenzegioca

La città del giglio è protagonista il 24 e il 25 settembre della 21esima edizione del Firenzegioca, un evento che richiama sempre più persone e appassionati. Anche quest’anno sono in programma diversi eventi, tra tornei di Bloodborne, un workshop su come progettare un gioco da tavolo e la partita più grande del mondo a Wings of Glory.

Per sapere tutto a riguardo basta andare sul sito internet della manifestazione.

Ci spostiamo ora nella terra dei mostri alati e delle nebbie, e anche se il vostro primo pensiero è andato al Massachussetts mi sto riferendo al Veneto, la terra dove i nauti hanno le loro basi.

Esemplare di Leone alato con pugnale

GiocaLonigo 2022

Iniziamo con il GiocaLonigo, manifestazione che si tiene alle porte di Vicenza, non distante dall’uscita Islanda. Si tratta della quinta edizione di una manifestazione cittadina che pian pianino si sta consolidando, e che quest’anno farà da apripista per gli eventi dell’ex Serenissima.

L’evento si terrà infatti sabato 27 agosto e sembra che qualche nauta farà tappa lì in zona. Per ogni informazione ecco la pagina evento su Facebook.

Ludica

Ritorna domenica 4 settembre Ludica, a Cappella Maggiore (TV) un evento che vedrà, tra le varie cose, la presenza della truppa di Gioconauta. Solo questo dovrebbe bastare per farvi salvare la data in calendario (vero?) ma ci sono tante altre cose interessanti per venire.

L’evento, nuovamente al suo pieno effettivo, con una nutritissima sezione di giochi, tra cui quelli del Magnifico, un’area investigativi e una dedicata al grande Alex Randolph. Tra l’altro una caratteristica non da poco è che si mangia pure bene.

Verona Play

Nello stesso fine settimana nella parte ovest della regione vi è invece il Verona Play, l’evento organizzato dalla Tana dei Goblin di Verona, all’interno del Mura Festival.

Anche in questo caso un evento gratuito, la location è presso un antico bastione difensivo, che un tempo proteggeva dagli attacchi degli austriaci, ora dai giocatori di Magic. Non c’è ancora una locandina ufficiale ma intanto trovate le infomazioni presso la pagina Facebook.

GiocaPadova

Le due associazioni patavine, il Circolo Overlord e Asgard (Tana dei Goblin di Padova) portano nella città del Santo, Giotto e metà Gioconauta, i nostri amati giochi al GiocaPadova. L’evento si terrà il 10 e l’11 settembre, presso l’ex Fornace Carotta, un edificio bello grande dove poter giocare a gògò.

Anche in questo caso troverete la selezione dei titoli del Magnifico, oltre che una pletora di giochi, miniature e chi più ne ha più ne metta. Su Facebook trovate tutti i dettagli dell’evento, può essere anche un’occasione per visitare i luoghi patrimonio UNESCO, come ha fatto Alberto Angela.

VenCon 2022

Per anni c’è stata a Mestre una manifestazione dedicata ai wargame e io non lo sapevo. Ecco la mia espressione quando me l’anno detto (tra l’altro grazie a Luca Cammisa, autore di Democracy under siege).

Si tratta della VenCon XV Convention di Giochi di Simulazione Storici, evento organizzato dalla Compagnia SNAFU. Come scritto non sapevo di questo evento fino a poco fa, ma quest’anno rimedierò, quindi rimanete sintonizzati per saperne di più e se intendete partecipare non dimenticati di portarvi le pinzette! Per informazioni vi è la pagina dell’evento su Facebook.

Mi sembra che le occasioni per giocare non manchino, e ovviamente poi ci sarà lo Spiel di Essen che, inutile a dirsi, ci vedrà in massa presenti.

Renberche

German per vocazione e genetica, ma amante anche dei giochi storici. Gioca a tutto ma si lamenta quando c'è un dado da tirare. Conosciuto anche come il nauta polacco, data la passione per i giochi in tema Est Europa. La mia top 3? Agricola, Twilight Struggle, Race! Formula 90. La mia bottom 3? Unlock, Avalon e Intrigue. Perché una formica come logo? Ovvio perché adoro i giochi con le formiche (e anche api, ma dovevo scegliere). Dov'è Alkyla? C'è un articolo a riguardo. Extra: divoratore di libri, fanatico di F1, socio CICAP e web master di questo sito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.