Wanderhome: il #gdr più puccioso che ci sia 🦝


di “riivaa” | La libreria mobile di mezzanotte #42 | Wanderhome

Concludiamo la nostra carrellata delle novità in arrivo alla Play 2023 con Wanderhome, un gioco scritto da Jay Dragon, che verrà localizzato in Italia dalla Grumpy Bear. Sento già qualche seguace di Crom borbottare non troppo sommessamente: “Un’altro gioco con gli animaletti!? Dopo Historia, Scorribanda e Mouseritter ce n’era proprio il bisogno?” Ebbene si, dico io. Perché Wanderhome è diverso. Molto diverso…

Wanderhome è uno di quei giochi che permette di trattare una storia ben precisa: un gruppo di viaggiatori cerca la propria casa, attraversando un territorio bucolico, stringendo relazioni con le comunità che lo abitano e godendo del placido scorrere delle stagioni. Tutto qui. Niente nemesi assetate di sangue, niente dungeons, niente draghi, nessun grande antico che architetta dietro al velo del comprensibile, nessuna crociata intergalattica in cui prendere parte. Solo un gruppo di animaletti che cerca casa e che stringe nuove amicizie nel mentre.

Ma la peculiarità del gioco non si limita al tema proposto. Perché, se c’è qualcosa che ci hanno insegnato i Forgisti, è che il sistema ha un suo peso. Essendo parte integrante dell’esperienza di gioco, è opportuno che le meccaniche aderiscano alla storia che si vuole raccontare. E un gioco particolare come Wanderhome, in cui il combattimento è completamente assente, non poteva essere giocato crittando su un d20. Così assieme al combattimento se ne vanno un sacco di altre cose: niente statistiche, niente schede, niente dadi, niente master. Restano solo una quindicina di playbook, qualche dozzina di tabelle e una manciata di token.

Con questo scarno arsenale, il gioco si presenta prima su kickstarter raccogliendo un terzo di milione di dollari (!). E poi agli Ennie vincendo il premio come miglior gioco per famiglie (oro), miglior copertina (oro) e miglior interior artwok (argento). Ma sappiamo bene che non è tutto oro quello che luccica.

E allora non ci resta che sfogliarlo insieme, in questa puntata della Libreria mobile di mezzanotte

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.