Faraway – Il gioco di carte tra i finalisti dello Spiel des Jahres 2025 – OnTheBoard 137


di Alberto “Doc” | Faraway

| Cos’è Faraway?

Rapida spiegazione con commenti di Faraway, gioco di carte da 2 a 6 giocatori, circa 30 minuti massimi a partita, difficoltà di apprendimento medio-bassa, nessun utilizzo di testo nel gioco.

Tra i finalisti dello Spiel des Jahres 2025 (gioco dell’anno tedesco, importante perché la Germania è uno dei mercati più importanti per i board game) c’è solo un gioco di carte che da quando uscito ha riscontrato un certo successo, Faraway. Sebbene la prima edizione francese risalga al 2023, ha visto la pubblicazione in altri mercati, tra cui Italia e Germania, nel 2024 rientrando quindi tra i giochi in concorso per il premio teutonico. Dato il successo e l’interesse scatenato da questo gioco in scatola non potevamo esimerci dal parlarne.

Faraway parla di un viaggio esplorativo, oltre il mare di nebbia c’è il misterioso continente di Alula, che dovrete esplorare in lungo e in largo conoscendo le sue genti, i suoi templi, i suoi costumi e si suoi tesori. Per fare tutto questo i giocatori costruiranno una linea di 8 carte davanti a loro, che rappresenteranno 8 luoghi di Alula che andranno a visitare. I personaggi sulle 8 carte offriranno tesori, cioè punti vittoria, e risorse ai giocatori. Alla fine della partita i giocatori ripercorreranno a ritroso le carte posizionate vedendo se saranno riusciti a soddisfare le richieste in risorse dettate dai personaggi e quanti punti questi elargiranno.

Faraway è frutto della mente di Johannes Goupy (Pixies, Queenz, ecc.) e Corentin Lebrat che ultimamente ha fatto parlare di se su questo canale per essere coautore del gioco dei Puffi. Farawy è tradotto e distribuito in Italia da GateOnGames.

| Come si gioca ad Faraway?

| Faraway in sintesi

Titolo Faraway
Autore Johannes Goupy, Corentin Lebrat
Lingua versione provata Italiano
Editore versione provata GateOnGames
Altri editori CMON, Catch Up Games, KOSMOS. Lucky Duck Games, Maldito Games, Pandasaurus Games, …
Numero giocatori Da 2 a 6
Durata massima partita 30 minuti
Anno pubblicazione 2023
Altri titoli
Meccaniche Azioni simultanee, set collection, open draft
Dipendenza dalla lingua Nessun utilizzo di testo nel gioco
Difficoltà di apprendimento Bassa
Prezzo indicativo (in data recensione) Intorno ai 25 euro per la versione italiana

 

Canopus

Giocatore per passione, german di vocazione, non dico di odiare la presenza del caso nei giochi ma io e la dea bendata abbiamo rotto molto tempo fa e non siamo rimasti proprio in buoni rapporti. Divoratore di fumetti, anime, serie televisive, giochi e soprattutto buon cibo; appassionato di viaggi e buon cibo; ho una natura curiosa e sono fiero di essere un ossessivo compulsivo (ma pure un po’ convulsivo) per schematizzazioni e analisi, oltre che… un amante del buon cibo. Ok, mi piace il buon cibo! Scrivo prevalentemente recensioni e sono specialista delle moderne tecniche di management, come il pungolo elettrico, che utilizzo con i nauti. Gioco come non ci fosse un domani!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.