Fromage – Gradisce una fetta di un buon gioco? – OnTheBoard141


di Davide “Canopus” | Fromage

| Cos’è Fromage?

La Francia è definita la patria del vino e del formaggio, ovviamente noi italiani non siamo d’accordo, ma non possiamo non ammettere che soprattutto a formaggio ne hanno una gran quantità e anche di molto buoni.

Probabilmente Fromage poteva essere fatto con una qualsiasi altra ambientazione, ma bisogna ammettere che questo tema è sicuramente originale e non scontato. Fromage ci trasforma in casari francesi intenti produrre, stagionare e vendere i loro formaggi.

Quindi piazzeremo i nostri lavoratori a raccogliere risorse e a fare formaggi, più risorse raccoglieranno o più sarà stagionato il formaggio, più turni serviranno perché tornino disponibili. I formaggi saranno venduti su 4 aree del tabellone tra bistrot, caseifici, fiere e grande distribuzione. Inoltre, ogni casaro è chiamato a gestire al meglio il suo impianto tra la realizzazione di nuove strutture, l’allevamento di animali, l’ottenimento di obiettivi e l’accumulo di frutta per la realizzazione di alcune tipologie di formaggi.

Fromage è frutto delle menti di Matthew O’Malley e Ben Rosset, già autori insieme di The Search for Planet X e Between Two Cities.

Fromage non è al momento reperibile in italiano, se sei interessato a questo board game prova a rivolgerti a Weega – Insieme costa meno.

| Come si gioca a Fromage?

| Fromage in sintesi…

Titolo Fromage
Autore Matthew O’Malley, Ben Rosset
Lingua versione provata Inglese
Editore versione provata Road To Infamy Games
Altri editori
Numero giocatori Da 1 a 4
Durata partita Massimo circa 45 minuti
Anno pubblicazione 2024
Altri titoli
Meccaniche Piazzamento lavoratori, maggioranze, azioni simultanee, rondella, costruzione percorsi, obiettivi
Dipendenza dalla lingua Moderato utilizzo di testo nel gioco
Difficoltà di apprendimento Medio-bassa
Prezzo indicativo (in data recensione) Poco meno di 50 euro

Canopus

Giocatore per passione, german di vocazione, non dico di odiare la presenza del caso nei giochi ma io e la dea bendata abbiamo rotto molto tempo fa e non siamo rimasti proprio in buoni rapporti. Divoratore di fumetti, anime, serie televisive, giochi e soprattutto buon cibo; appassionato di viaggi e buon cibo; ho una natura curiosa e sono fiero di essere un ossessivo compulsivo (ma pure un po’ convulsivo) per schematizzazioni e analisi, oltre che… un amante del buon cibo. Ok, mi piace il buon cibo! Scrivo prevalentemente recensioni e sono specialista delle moderne tecniche di management, come il pungolo elettrico, che utilizzo con i nauti. Gioco come non ci fosse un domani!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.