Hercules and the 12 labors (Le dodici fatiche di Ercole) – La dura strada verso la divinità – Guarda&Gioca 56
![]()
di Davide “Canopus” | Hercules and the 12 labors
| Cos’è Hercules and the 12 labors?
Le dodici fatiche di Ercole, o di Eracle se preferite il nome greco dell’eroe, è uno dei racconti mitologici più famosi e allo stesso tempo più articolati di tutta la mitologia greca. Probabilmente dipende anche dal fatto che non esiste un unico libro ma un insieme distribuito di racconti sparsi. Comunque, in sintesi molto sintetica, Eracle viene per l’ennesima volta preso di mira dalla matrigna Era che vuole rendergli la vita impossibile in quanto figlio di Zeus con una delle sue numerosi amanti.
Questa volta Era fa le cose in grande e porta Eracle alla follia facendogli massacrare tutta la famiglia. Nonostante il nostro eroe fosse privo del libero arbitrio, gli dei considerano comunque Eracle colpevole si questo orribile delitto e lo spingono a percorrere un percorso di espiazione sotto la guida e il controllo del re Euristeo.
Euristeo, però, è tutto tranne un giudice imparziale e ad ogni occasione rema contro Eracle. Decide quindi di sottoporre il più famoso dei figli di Zeus a dieci fatiche, ma diventeranno 12 in quanto due fatiche vengono annullate e rimpiazzate, una perché riceve un compenso e un’altra perché aiutato dal nipote Iolao. Alla fine di queste imprese non solo Eracle avrà espiato le sue colpe ma otterrà anche l’accesso all’Olimpo e il suo posto tra gli dei.
Con questo Hercules and the 12 Labors, l’autore confeziona un solitario di dadi veramente ben studiato. I materiali e la grafica sono di altissimo livello ma soprattutto ogni fatica è ricalcata con dedizione fornendo una parte narrativa approfondita e degli effetti del “boss” da sconfiggere perfettamente allineati con il mito. Il risultato finale è un gioco in scatola davvero interessante che merita, a nostro parere, un approfondimento con questo video.
| Come si gioca a Hercules and the 12 labors?
| Hercules and the 12 labors in sintesi…
| Titolo | Hercules and the 12 labors |
| Autore | Tyler J. Brown |
| Lingua versione provata | Inglese |
| Editore versione provata | Envy Born Games |
| Altri editori | CrowD Games, Giant Roc |
| Numero giocatori | 1 |
| Durata partita | Massimo circa 60 minuti |
| Anno pubblicazione | 2025 |
| Altri titoli | Die 12 Prüfungen des Herkules, … |
| Meccaniche | Combinazioni di dadi, eventi, narrativo, solitario |
| Dipendenza dalla lingua | Utilizzo di testo nel gioco |
| Difficoltà di apprendimento | Media bassa |
| Prezzo indicativo (in data recensione) | Poco meno di 35 euro |
