Eldritch Horror, quando il male esce da Arkahm

di Luca “Maledice79” Lanara

In tutto il mondo un antico male si sta risvegliando. La tua cerchia di fiducia dovrà viaggiare ovunque, lavorando contro tutte le probabilità per impedire al grande antico di svegliarsi e distruggere tutto…..ehi aspetta un minuto, ma stiamo parlando di Arkahm Horror? No, ma di Eldritch Horror nuovo prodotto della solita Fantasy Flight. Ma abbiamo un Arkahm 2.0 oppure qualcosa di diverso?

Per prima cosa notiamo che il gioco parla di mondo, quindi i “piccoli” misteri della cittadina Lovecraftiana si espandono in tutti e cinque continenti. Eldritch Horror è un gioco cooperativo per 1-8 giocatori i quali assumeranno il ruolo di giramondo/investigatori per risolvere i misteri, raccogliere indizi, e proteggere la terra da un Grande Antico . Ogni Antico è caratterizzato in maniera diversa con i suoi punti unici di mistero e di carte ricerca, dando una maggiore profondità al male supremo rispetto ad Arkahm. Quindi ci saranno dei veri e propri enigmi da scoprire, come il vero nome di Azathoth, oppure scontri impossibili, come una battaglia  con Cthulhu in alto mare. Ovviamente non mancheranno i portali spazio dimensionali. Viaggiando per il globo con treni e navi dovremmo eseguire degli incontri che ci porteranno sfighe di ogni sorta e che se va bene potrebbero costarci solo qualche danno fisico o mentale. Tornano le carte mito, che guideranno i portali e tutti i mostri, indicandoci anche che il tempo sta per scadere. Fin qui siamo veramente al copia-incolla di Arkahm, se non fosse che gli investigatori non hanno piu’ il dovere di chiudere i portali, ma quello di risolvere tre misteri.

Sono confuso, leggendo questa news ho avuto l’impressione di trovarmi davanti ad una fusione tra Elder Sign e Arkahm Horror. Certo la grafica è stata rifatta in tutto e per tutto con dodici investigatori unici, 200-50 gettoni, e oltre trecento carte, e sopratutto tanti dubbi. Ma suvvia Chthulhu è sempre Chthulhu!

Ma almeno gustatevi il trailer, è una figata.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.