Fantastiqa: all’avventura col deck-building

di Alberto “Doc”

Nuovo titolo di avventura che sfrutta la meccanica del deck-building. Fantastiqa è un titolo edito dalla Gryphon Games nel quale i giocatori viaggiano per le bizzarre e selvagge lande di un mondo surreale cercando di risolvere quest di vario genere (a volte piuttosto strampalate a dire lil vero…). Quando si troveranno ad affrontare un incontro, gli avventurieri avranno la possibilità di inserire nel proprio mazzo la creatura qualora riescano a sconfiggerla facendo leva sulla particolare debolezza di questa (ogni creatura infatti ha un punto debole specifico) e avendo così la possibilità di sfruttare le loro abilità negli incontri successivi. Oltre a questo alcune delle creature incontrate portano con se delle gemme con il quale è possibile accedere ad artefatti magici o evocare bestie mitologiche in proprio soccorso. I punti per vincere la partita si ottengono risolvendo le quest (che permettono di ottenere anche speciali ricompense).

Che dire di un gioco del genere? Sembrerebbe una sorta di incrocio fra Talisman e Dominion che potrebbe anche funzionare. Per il resto ha i classici elementi del gioco di avventura: si fa viaggiare il party di avventurieri, si risolvono le quest, si ottengono le ricompense. Scelta grafica un po’ particolare, forse si poteva optare per qualcosa di più accattivante senza rispolverare gli artisti del passato. Attendiamo il manuale in pdf per un’idea più precisa sul titolo, anche se non credo ci riserverà grosse sorprese rispetto a quanto sopra. ;)

2 pensieri riguardo “Fantastiqa: all’avventura col deck-building

    • 28 Maggio 2012 in 15:58
      Permalink

      Purtoppo ho avuto modo di vedere le carte e devo dire che (e non è solo la mia opinione) l’artwork non è che mi ispiri granché.
      Inoltre i giochi di carte ultimamente escono come funghi ed è davvero difficile scegliere.
      Core Worlds promette bene, ha già in cantiere un’espansione e già ne hanno annunciata un’altra.
      Omen: A Reign of War ha una grafica ottima, unita ad un sistema di gioco semplice e veloce, sta raccogliendo consensi su BGG e non appena avrò un po’ di tempo penso di dare un’occhio al regolamento.
      Troppi giochi, troppi giochi!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.