Natale esige il suo tributo: pozioni a tutto spiano

di Luca “Maledice79”

Natale, è dietro l’angolo certo, ma non tutti la pensano cosi. A quanto pare il 21 dicembre arriva la fine del mondo. Bene!! Vuol dire che il regalo me lo devo comprare prima. E cosa posso prendermi se non un gioco o due nuovi nuovi.

La mia lista della spesa va ovviamente verso il mercato dei soliti e fastidiosi dadosi. Primo fra tutti l’espansione di “Alchimia Proibita”. Si proprio la discussa e ridiscussa espansione di “Case della Follia”. Finalmente il regolamento è stato fixxato e finalmente potremmo provare la prima espansione seria per questo grande gioco. Nella confezione possiamo trovare:

  • 4 Miniature di Investigatori + 4 Miniature di Mostri
  • 4 Carte Personaggio
  • 52 Carte Esplorazione
  • 10 Carte Incantesimo
  • 7 Carte Oggetto Iniziale
  • 16 Carte Tratti
  • 5 Carte Serratura + 5 Carte Ostacolo
  • 13 Carte Miti
  • 12 Carte Trauma + 12 Carte Effetto Collaterale
  • 3 Carte Periodo Temporale
  • 42 Carte Combattimento,
  • 15 Carte Evento
  • 7 Carte Azione del Custode
  • 11 Carte Obiettivo
  • 1 Manuale del Custode
  • 6 Tessere Mappa
  • 5 Segnalini Terrore
  • 4 Segnalini Mostro
  • 13 Segnalini Puzzle Alchimia
  • 18 Segnalini Specifici per le Storie
  • 1 Regolamento

Salta subito all’occhio la presenza di 4 nuovi investigatori (eh si tornano fotografo e illusionista) e la presenza di nuovi orrori striscianti. Sicuramente saranno ossi duri, visto l’ambientazione. E sono sempre dell’idea che in questo gioco si debba scappare piuttosto che combattere, anche se mandare la suora  con fucile a pompa, a far saltare gli occhi di uno Shogghot non ha prezzo. Ma non peridamoci: cosa ha da regalare questa espansione oltre che i soliti aggeggi da espansioni come carte e storie? Beh il laboratorio alchemico! Una sorta di puzzle che oltre risolvere qualche enigma permette di realizzare vere e proprie pozioni magiche. Certo uno deve essere completamente matto per bere qualcosa nel universo di Lovecraft, ma la curiosità sarà troppa e faremo la solita fine dei polli,sbevazzandoci ogni intruglio che secondo noi sara “Fico” cit.Canopus80. Ci saranno poi dei viaggi nel tempo dove le azioni che faremo nel passato si ripercuoteranno nel futuro. Un idea molto interessante che ricorda un po il videogioco “Maniac Mansion: Day of  Tentacle” (con un titolo cosi poi). Ultima chicca ogni storia avrà un epilogo! A meno che non si perdano tutti i giocatori, ci sarà un piccolo epilogo che il custode leggerà.Che succederà negli anni avvenire? Si risveglierà un grande antico o il male sarà stato bloccato dalle azioni degli investigatori?siete voi la causa della fine del mondo?

E QUINDI? Beh quindi questo Alchemia Proibita si fa notare. Ha davvero un sacco di roba succosa al suo interno e sopratutto permettera di creare scenari privati ancora piu’ dettagliati. Un tocca sana per un gioco che cominciava a fare un po’ di polvere sugli scafali. La mia domanda è se avranno davvero risolto i tanto i temuti bug, o a un certo punto rimaniamo incastrati in un muro (come nei videogiochi). Vi faremo sapere!!

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