Novità dalle fiere, aspettando Spiel 2013

 di Federico “Kentervin”

E’ innegabile che la fiera di Essen, con i suoi 500 e più giochi presentati ogni anno, rappresenta un appuntamento lungamente atteso dai giocatori di tutto il mondo: già adesso iniziano ad esserci i primi segnali di ciò che le case editrici intendono presentare, rendendo ancora più estenuante l’attesa.
In questi giorni si sono però concluse altre due importanti fiere, la Paris est Ludique e la Origins Game Fair 2013, appuntamenti non certo di secondo piano e che ci hanno permesso di avere un assaggio di quello che ci attende.
E se alla Origins ha fatto finalmente capolino Dominion: Guilds, ennesima espansione by Donald X. Vaccarino, chi ha avuto la fortuna di trovarsi dalle parti di Parigi il weekend del 22-23 Giugno, ha avuto modo di vedere (e provare) Tokaido: Crossroads, edito da Funforge ed il cui debutto è atteso ad Essen.
Funforge in questi giorni ha presentato anche Quantum di Eric Zimmerman, altro gioco che potremo provare a Spiel 2013 e che vede 4 fazioni contendersi il possesso di vari pianeti.
Per raggiungere tale scopo, ogni giocatore è in possesso di 3 dadi che rappresentano la propria flotta di astronavi, dalla lenta ma potente stazione spaziale ai più veloci, ma fragili, caccia.
Con l’evolversi della partita le astronavi possono essere modificate e potenziate, inoltre ognuna di esse possiede un potere speciale che può essere utilizzato gratuitamente nel turno del giocatore.
A mano a mano che i giocatori colonizzano i vari pianeti, essi acquisiscono nuove abilità, astronavi e poteri che possono essere combinati tra di loro permettendo un’infinità di opzioni e strategie.
Ciliegina sulla torta, la presenza di una plancia modulare e di regole che promettono di calmierare il fattore fortuna (inevitabile, visto l’abbondante uso di dadi).

Ma torniamo a parlare di Antoine Bauza e lo facciamo in grande, perché la Asmodee ha deciso di commercializzare alla Gen Con 2013 una edizione gigante di Takenoko (ne sono state stampate 400 copie, in Francia saranno vendute al modico prezzo di 136 euro), lasciando l’onore/onere della distribuzione europea alla Matagot che alla fiera di Parigi ha voluto stupire i suoi affezionati clienti con una graditissima sorpresa, presentando un’espansione /crossover grazie alla quale sarà possibile utilizzare 7 miniature di Kemet in Cyclades e 6 miniature di Cyclades in Kemet.
Anche questa nuova uscita è attesa, guarda caso, per Spiel 2013.
Maggiori informazioni al riguardo sono reperibili sulla pagina Facebook della Asmodee, casa che distribuisce i prodotti della Matagot negli Stati Uniti.
Continuiamo a parlare delle novità in arrivo ad Essen e lo facciamo con C.V. (Curriculum Vitae) della polacca Granna.
Tramite un meccanismo che ricorda quello dello Yahtzee, Filip Milunski ci da la possibilità di accompagnare un personaggio lungo tutto l’arco della sua vita, decidendone amicizie, relazioni, lavoro.
Il sistema di gioco prevede ampio uso dei dadi per collezionare set di simboli con cui acquisire delle carte che, nel corso della partita, ci forniranno vari benefici (come nuovi simboli ed abilità).
Alla fine della partita, ogni tipo di carta darà anche dei punti: il gioco sembra il classico filler con tanta fortuna ed una buona dose di ironia.
L’ ambientazione mi intriga, speriamo non deluda le aspettative.

La Pearl Games era presente alla fiera parigina con il prototipo di Bruxelles 1893, opera prima di Etienne Espreman ed illustrato dall’inossidabile Alexandre Roche.
Le poche notizie a disposizione ci parlano di un gioco di piazzamento con aste e controllo del territorio. Le opinioni al riguardo sono molto buone, lo terrò d’occhio.

Concludendo la lista delle uscite, la Kosmos ha pubblicato una lista a dir poco impressionante.

Nauticus, di Wolfgang Kramer e Michael Kiesling
Rabbid: Das Familien-Partyspiel
Manno Monster, di Marco Teubner
Gregs Tagebuch: Heissa Mama!
Indoor Curling
Nichtlustig: Noch mehr Labor Caos
Der Herr der Ringe, nuova edizione del collaborativo firmato Reiner Knizia
Die Siedler von Catan:Entdecker & Piraten, espansione che porta a 5-6 giocatori Catan:Explorers & Pirates
Die Siedler von Wien, di Klaus Teuber
The Walking Dead: Das Spiel, di Cory Jones
Der Hobbit: Smaugs Einöde, di Andreas Schmidt che aveva già lavorato al gioco basato sul primo film della trilogia
Die Legend von Andor: Der Sternenschild, di Michael Menzel che ne aveva già annunciato l’uscita tempo fa
Kashgar: Händler der Seidenstraße, di Gerhard Hecht

Appartenenti alla linea “Play it smart” abbiamo invece:

Was ist Was: Das Große Quiz
Die drei??? und der Feuerdiamant, gioco cooperativo di Reiner Knizia
Die Siedler von Catan, di Klaus Teuber

Tra i più interessanti citiamo Kashgar: Händler der Seidenstraße in cui i giocatori commerciano spezie provenienti dalla Via della Seta.
Ogni giocatore controlla 3 famiglie ognuna delle quali è rappresentata da 3 carte poste verticalmente una sopra all’altra in modo che solo la parte superiore di ogni carta sia visibile: ogni carta rappresenta un membro della famiglia avente differenti abilità.
Nel proprio turno, un giocatore ha a disposizione solo un’azione, scelta tra una delle 3 carte in cima alle 3 famiglie.
Una volta utilizzata, la carta viene posta sotto alla pila, costringendo il giocatore ad utilizzare gli altri membri della stessa famiglia prima di poter avere nuovamente accesso ad essa.
Queste azioni possono influenzare le scorte di oro, spezie e carrelli del giocatore (che è dotato di una plancia personale per tenerne traccia), far arrivare nuovi membri, così come permettergli di reclamare una delle 6 carte obiettivo presenti al centro del tavolo.
Non mancano azioni che influenzano altri membri delle famiglie (propri o avversari): il gioco termina quando un giocatore ha guadagnato un certo numero di punti vittoria tramite l’acquisizione delle carte obiettivo.
Il gioco si presta a differenti strategie, permettendo ai giocatori di creare famiglie più o meno numerose (con membri che fanno la loro comparsa più o meno raramente) e con combinazioni degli stessi che dovrebbero garantire una certa varietà.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.