Vanuatu, Lupin ed Eclipse: le nuove espansioni

di Federico “Kentervin”

Dopo aver parlato delle nuove espansioni per Troyes (qui) e 51St State (qui), continuiamo sull’argomento soffermando la nostra attenzione su Vanuatu: The Rising Waters. Dopo il Governatore (tessera promo che permetteva di spostare tutti i Segnalini Azione da una casella azione ad un’altra), Alain Epron torna a colpire con questa mini-espansione che introduce l’alta marea. Se non adeguatamente contrastata, essa potrebbe invadere le isole dell’arcipelago spazzando via le case, sommergendo le isole o addirittura facendo finire la partita prematuramente se il livello dovesse alzarsi troppo, con conseguente sconfitta di tutti i giocatori.
In nostro aiuto ecco quindi giungere una nuova azione associata al Costruttore, che ci permetterà di costruire delle dighe allo scopo di arginare il fenomeno.
L’espansione comprende 20 dighe, 20 segnalini Acqua, , 4 gettoni Alta Marea, 3 segnalini Isola Sommersa e un dado.
Nulla di eclatante o di imprescindibile, una piacevole aggiunta che non snatura il gioco, ma che non scatenerà certo una corsa per accaparrarsela.

Passando oltre, buone notizie  anche per gli estimatori di Lupin III°: se la vostra sete di aventura non si è ancora placata e siete alla continua ricerca di nuove sfide, la Ghenos Games giunge in vostro soccorso pubblicando Lupin III°: The First Expansion. Questa nuova espansione aggiunge una nuova plancia fronte retro con cui potremo rivivere due emozionanti avventure: Ritorno a Cagliostro e La lama di Stonehenge.
Nel primo episodio, ci troveremo tra le Alpi francesi alla ricerca di un antico tesoro romano custodito nel castello di Cagliostro. L’impresa non sarà affatto facile visto che oltre all’immancabile ispettore dovremo fare i conti anche con Fujiko che parte già come traditrice e potrebbe fare di tutto per vincere (come tornare fedele a Lupin o addirittura allearsi con la polizia).
Nel secondo episodio l’azione ci porterà invece ad Amesbury e più precisamente nel sito archeologico di Stonehenge. Giunto fin qui seguendo le indicazioni di una antica mappa, Lupin scoprirà ben presto che per arrivare al nascondiglio del tesoro dovrà prima intrufolarsi nelle tombe di Uther Pendragon, Costantino III e di un sacerdote Druido. Solo azionando i marchingegni presenti nelle 3 tombe sarà possibile avere accesso al tesoro nascosto da Merlino per ordine di Re Artù: la leggendaria Excalibur!
Agguantarla però non sarà facile e per questa volta Fujiko si vedrà costretta a mettere da parte le proprie brame ed allearsi con Lupin e soci (in questo scenario Fujiko non tradisce).
Dalle premesse i due episodi promettono una bella sfida: Lupin è più astuto che mai, ma anche Zenigata ha affilato le proprie armi e vincere sarà più difficile che mai. A supportare i nostri eroi ci saranno nuovi veicoli, gadget e regole utilizzabili anche con la scatola base; non mancano nemmeno nuove carte per i personaggi, tra cui 5 speciali dedicate ad ognuno di loro.
Il gioco sarà presentato ad Essen, aspettiamoci dunque di vederlo presto nei negozi.

Chiudiamo con un’altra attesissima espansione. Stiamo parlando di Eclipse: Rise of the Ancients.
Gli Antichi sembravano aver abbandonato da tempo questi luoghi, lasciando dietro di sé solo i resti di un glorioso passato. Ci sbagliavamo. Ora gli Antichi sono tornati a reclamare ciò che è loro di diritto. Questa espansione promette di mettere molta carne al fuoco, come Tecnologie Rare (che permettono di annullare gli effetti delle Bombe a Neutroni, di dividere il danno causato dai Cannoni Antimateria, etc.), Sviluppi (che fanno ottenere risorse, costruire Portali Warp, erigere Monumenti che donano PV alla fine della partita, guadagnare PV grazie agli Artefatti, etc.), Alleanze (da 4 giocatori in su), Mondi Antichi e Portali Warp. Ci sono anche tre nuove schede per i giocatori con quattro nuove specie aliene tra cui scegliere. Al fine di mantenere snello il gioco (una delle sue più grandi qualità, a mio parere), le varie regole sono opzionali ed integrabili fra di loro secondo i gusti dei giocatori, che potranno scegliere cosa introdurre e cosa “tenere fuori”. Per gli incontentabili è stato aggiunto anche un nono giocatore ed ogni razza può ora contare su 3 ambasciatori per le relazioni diplomatiche, mentre le Tecnologie Rare vanno incontro a chi riteneva i Missili al Plasma troppo forti (senza tenere conto che ora c’è pure un bel motore da 12 e molte tecnologie interessnti per sbizzarrirsi con la creazione di astronavi sempre più letali).
Come per il gioco base, la Asterion metterà a disposizione il regolamento in italiano (le plance sono in inglese, ma il testo presente è davvero poco).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.