Ghooost! ovvero come spaventare i fantasmi

di Alberto “Doc”

Richard Garfield che vive ora un bel momento di notorietà dopo la pubblicazione di Android: Netrunner, non disdegna di cimentarsi anche con titoli meno impegnativi come la nuova uscita che ha in cantiere Iello per questo 2013. Stiamo parlando di Ghooost! gioco sul mondo dei fantasmi.
Vediamo di che si tratta.

In questo titolo siamo proprietari di una magione infestata da orribili e terrificanti creature come zombie, non morti, vampiri, fantasmi e simili. Ma anche i nostri vicini di casa (leggasi gli altri giocatori) non sono messi meglio di noi e tutti vogliono liberarsi da queste fastidiose creature, facendole finire a casa di qualcun’altro.

In termini di gioco, dovrete sbarazzarvi di tutte le carte della vostra mano e di quelle presenti nella vostra magione. Si parte con una mano di carte di 4 fantasmi e un gruppo di creature che variano da 4 a 12 all’interno della propria magione. Ci sono 4 tipologie di fantasmi con valori che vanno da 1 a 14 ed alcuni dei quali aventi abilità speciali.
Una partita si divide in due fasi. Nella prima i giocatori pescano e giocano carte per costruire la propria mano con cui affrontare la seconda fase.
Le azioni che possono essere fatte durante un turno sono:

  • Giocare una o più carte corrispondenti nel cimitero in numero pari o superiore a quelle giocate in precedenza.
  • Prendere tutte le carte dal cimitero nella propria mano.
  • Pescare una carta dalla cripta e tentare di giocarla.

Quando la cripta è vuota ha inizio la seconda fase in cui tentare di liberarsi per primi di tutte le carte che si hanno in mano e poi di quelle presenti nella propria magione. Questo attraverso combinazioni di carte fantasma che abbiano corrispondenza e che danno la possibilità di giocare turni extra con cui disfarsi più velocemente dei propri fantasmi. Quando un giocatore non ha più carte in mano e nella propria magione, è fuori dal gioco. L’ultimo giocatore che rimane con carte in mano, perde la partita.

Grafica colorata per un filler che sembra veloce e divertente. Molta curiosità di vedere come Richard Garfield se la cava in giochi meno impegnativi. Lo metto nella lista delle cose da provare. ;)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.