Associazione Ludica Le Rune del Lupo

DATI ASSOCIAZIONE
Nome (per esteso) Le Rune del Lupo
Logo  
Affiliazioni A.S.I.
Iscrizione Registro Regionale no
Località (regione – prov. – città) Veneto – Verona –  San Giovanni Lupatoto
Sede (legale) Piazza Dante n°17,  San Giovanni Lupatoto (VR)
Sede (ritrovo)

via Monte Ortigara 7 San Giovanni Lupatoto (VR)

(una sera a settimana) via Piave 21/c San Martino Buonalbergo (VR)

Direttivo/referenti Balasso Manuel, Castagnini Federico, Cordioli Laura, Douach Ruth, Peretti Manuel
Recapiti telefonici  348 71 31 352
Recapiti mail info@lerunedellupo.it
Sito web www.lerunedellupo.it
Pagina Facebook httpss://www.facebook.com/groups/29154559031/
N° tesserati (2011) 100

DESCRIZIONE
Data creazione / anni di attività 2002
Storia Dopo anni di gioco in taverna, a dicembre del 2002 sette ragazzi fanno il grande passo: promuovere la cultura ludica come spirito associativo. Da lì nascono “Le Rune del Lupo” ed i fondatori iniziano a stingere rapporti con i gruppi già esistenti nel territorio.
Già col 2003 nasce l’idea di imparare e godere gli eventi creati da associazioni omologhe alla nostra (Ludicamente Mantova) nonché partecipare a tornei di gioco di ruolo, portando a casa diversi premi che in quell’epoca porranno le basi della nostra ludoteca nonchè dello spirito di condivisione dei giochi con gli altri soci.
In quell’epoca trovare una sede fissa è cosa dura ma il comune di Zevio ci aiuta ed ecco l’opportunità per consolidare le serate di gioco.
Il tempo corre ed all’inizio del 2004 Le Rune del Lupo sono passate da 7 a 20 componenti che diversificano e danno grande energia per proseguire questo progetto sul territorio veronese.
E’ l’anno in cui viene alla luce il nostro primo torneo di giochi di ruolo “Le pagine smarrite” premiata anche nell’allora  campionato Raven Cup. Partecipano 16 squadre, alcune tra le più conosciute in Italia.
Iniziamo a partecipare anche ad eventi interassociativi come ‘Festival delle Idee’, questo sia per migliorare la nostra visibilità, sia per promuovere il gioco da tavolo ed anche per fare rete. Maturiamo infatti l’idea di collaborare con gruppi che, seppur aventi obiettivi diversi dal nostro, hanno lo scopo di coinvolgere il territorio ed in particolare i giovani.
A settembre partecipiamo ufficialmente a Vercon 2004, allora una grandiosa esperienza di gioco sia per Verona ma anche per tutto il nord Italia: ci viene affidato il torneo di D&D, evento GdR molto inportante ed atteso nella convention.
‘L’ultimo cristallo’ raccoglierà in 3 giorni un totale di 22 squadre. Tutta l’associazione collabora ed anche questa volta è un successo, sia in termini di organizzazione, sia dal punto di vista del divertimento dei giocatori.
Alla fine del 2004 le Rune del Lupo arrivano a contare 40 soci che assieme salutano in festa l’arrivo del nuovo anno.
Col 2005, oltre a proseguire con le attività di in giro per tornei e convention, prende vita il nostro main event ludico: Sangio..co. Quel primo anno l’evento si terrà a San Giovanni Lupatoto nel bellissimo parco della Pia Opera Ciccarelli.
La storia oramai è lunga, sono passati anni dalla fondazione e lo spirito nonché i soci runici si sono rinnovati; non sono mancati i problemi ma hanno prevalso le opportunità di un gruppo che da qualche anno ha superato i 100 iscritti. Numero considerevole non per la statistica ma importante per la continuità del progetto sociale ludico che rinnovandosi aggrega neofiti, appassionati e famiglie veronesi
Propositi Le Rune Del Lupo” è un’ Associazione ludica di promozione sociale, apolitica e senza scopo di lucro il cui fine è quello di sperimentare, valutare e divulgare il gioco in ogni sua forma permessa, per le sue potenzialità socializzanti, educative e di stimolo culturale.

Categorie di gioco promosse: Gioco di ruolo,gioco da tavolo,gioco educativo,attività teatrali
Categoria o giochi più gettonati: Boardgames,D&D,Pathfinder,Vampiri,Cyberpunk,Sine Requie,Rolemaster,Arcan Myth,Subbuteo,MagicTG

CURRICULUM
Attività periodiche svolte (tornei/serate/ecc..) Le Domeniche del Lupo , ogni prima Domenica del mese.
Eventi principali promossi ed organizzati Sangio…co   www.sangioco.it
Eventi principali a cui partecipa / Collaborazioni Play Modena,Lucca Comics,Festa del Bambino a San Giovanni Lupatoto,Festa Medievale ad Affi(VR) ed altri.
INFO PER ASPIRANTI SOCI
Giorni di gioco Tutte le sere dal Lunedì al Venerdì ed una Domenica al mese.
Modalità di iscrizione Tesseramento
Quota associativa 50 euro,sconti per i giovani e per i soci più attivi
MESSAGGIO DEL PRESIDENTE
Scrivere è illudersi di spiegare, giocare è certezza di divertire e divertirsi

Canopus

Giocatore per passione, german di vocazione, non dico di odiare la presenza del caso nei giochi ma io e la dea bendata abbiamo rotto molto tempo fa e non siamo rimasti proprio in buoni rapporti. Divoratore di fumetti, anime, serie televisive, giochi e soprattutto buon cibo; appassionato di viaggi e buon cibo; ho una natura curiosa e sono fiero di essere un ossessivo compulsivo (ma pure un po’ convulsivo) per schematizzazioni e analisi, oltre che… un amante del buon cibo. Ok, mi piace il buon cibo! Scrivo prevalentemente recensioni e sono specialista delle moderne tecniche di management, come il pungolo elettrico, che utilizzo con i nauti. Gioco come non ci fosse un domani!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.