Ludoteca Ideale 2014: Ecco i vincitori

di Alberto “Doc”

Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere e l’onore di essere scelti come redazione Gioconauta per essere uno dei membri della giuria per la determinazione della Ludoteca Ideale. Ovviamente in redazione sono voltati cubetti, carte imbustate e anche qualche scatola dal peso specifico considerevole, ma alla fine, da bravi nauti, ci siamo messi d’accordo inviando le nostre scelte che, assieme a quelle di tutti gli altri giurati hanno dato vita alla sottostante lista. Vediamo come è andata e se il risultato vi soddisfa. ;)

Ecco l’elenco dei titoli che hanno trionfato:

  • Android Netrunner: il gioco di carte – Giochi Uniti
  • Caverna il popolo delle montagne – Uplay.it
  • Descent: Viaggi nelle Tenebre Seconda Edizione –  Giochi Uniti
  • HiveUplay.it
  • Krosmater Arena – Ghenos
  • La Boca – Asterion Press
  • Mage Knight: il gioco da tavolo – Giochi Uniti
  • NationsAsterion Press
  • Terra MysticaCranio Creations
  • ZombicideAsterion Press

Innanzitutto devo dire che la composizione come mi auguravo è abbastanza eterogenea mostrando una pressoché equa distribuzione fra titoli di scuola tedesca e quelli di scuola americana. Sostanziale equilibrio anche fra giochi per Gamer e filler/giochi light.
Passando poi alle cose che non devono mancare, sono ben rappresentati i giochi da due con Hive e Android Netrunner e ci sono altri giochi che scalano ottimamente in due giocatori. Bene anche la presenza dei cooperativi e semicooperativi (Zombicide, MK e Descent). Passando invece a considerare i generi direi che manca un wargame che si possa chiamare tale ma ci sono comunque giochi che hanno elementi di conflitto ed è presente uno skirmish come Krosmaster per soddisfare i palati più belligeranti. Presente anche la rappresentanza per i giochi astratti con Hive e quella dei filler con La Boca.

Potrei continuare con altre considerazioni simili su lotto dei vincitori ma alla fine, il pensiero che mi faccio dopo un elenco del genere è fondamentalmente questo: se avessi a disposizione una ludoteca del genere, riuscirei a far divertire tutti quelli che si siedono ad un tavolo per una partita? La risposta che mi sento di dare è: SI.

Con questo posso dire che anche per il 2014 il premio secondo me è riuscito a centrare il suo obiettivo, ovvero quello di fornire 10 valide proposte con cui intrattenere i palati più diversi.

E voi siete soddisfatti? O c’è qualche illustre assente che avreste voluto al posto d’altri?
Se volete dire la vostra vi lascio il link con l’elenco dei titoli che erano in lizza: GIOCHI DA TAVOLO IN CONCORSO

Quale sarebbe stata la vostra ludoteca ideale?

Buon gioco a tutti e al prossimo anno :)

5 pensieri riguardo “Ludoteca Ideale 2014: Ecco i vincitori

  • 17 Marzo 2014 in 00:28
    Permalink

    Si, direi che rispecchiano fedelmente la migliore produzione dell’ultimo periodo. Anche nel proporre quasi tutti i titoli in associazione nn ho trovato altro che pareri favorevoli. Poi, già il fatto che ci sia il “mio” Mage Knight non può che inevitabilmente trovarmi d’accordo con la lista. Ciao! Ci si vede a play.

  • 19 Marzo 2014 in 11:02
    Permalink

    Mi spiace che Florenza, il gioco di carte, non sia entrato, lo ritengo un gioco ben fatto, però non so quanto sia conosciuto. Per il resto, tranne che per Descent, mi sembrano tutti titoli validi.

    Ps: ma bora bora se lo sono dimenticato? Se non erro è stato distribuito in italiano nel 2013

  • 23 Marzo 2014 in 11:36
    Permalink

    Bora Bora non ha partecipato proprio. uplay, avendo molti titoli usciti, ha dovuto fare delle scelte.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.