Novità americane dalla mamma di Zombicide

di Luca “Maledice79” Lanara Zombicide

Sono confuso lo ammetto. Se guardiamo i prodotti offerti da i due pilastri Fantasy Flight e Cool Mini or Not all’ultima Convention americana ci sono certamente tante succose novità. La prima casa ha rilanciato le sue APP con “Case della Follia 2: Ios del passato” e come se non bastasse punta al mercato del modellismo con Runewars. E’ un fatto: nessun nuovo brand o ambientazione. Mentre la CMON si lascia trascinare dall’entusiasmo (complice il fatto di essere giovane) e si butta ovunque. In entrambi i casi la situazione sarà la medesima. Saremmo tutti più poveri. Detto questo iniziamo con questa carrellata di casa CMON scoprendo alcune le release della fiera Americana. 

Iniziamo con l’annuncio di Rising Sun. E’ un successore spirituale del bellissimo Blood Rage: stesso design, stesso artista, stesso studio e stessi scultori. Rising Sun è un gioco di onore: la negoziazione e la guerra in un Giappone feudale, dove gli antichi dèi (kami) sono tornati a ricostruire l’impero. Si aggiungono alle meccaniche base un discreto quantitativo di diplomazia (in Blood Rage ho visto più botte che discussioni) e spettacolarità visiva.

Ad ottobre uscirà invece e finalmente Bloodborne. Ho comprato la PS4 per la sua controparte videoludica, e sono veramente in mega hiper hype per questo gioco dal forte richiamo Lovecraftiano. The Card Game è basato sul sistema Calice Dungeons del videogioco, quindi troveremo labirinti in continua evoluzione e tombe scavate dai Grandi Esseri sotto la città caduta di Yharnam, dove le creature orripilanti risiedono o riposano. I giocatori competono per uccidere mostri e prendere il loro sangue dando così inizio alla caccia. Si tratta di un gioco di gestione del rischio partendo con una mano di armi di base, potenziabili attivando combo con le proprie capacità di combattimento. Ogni turno un mostro attacca i giocatori, che di contro collaboreranno giocando una carta dalla propria mano contemporaneamente. Il bello sta nel fatto che i giocatori possono combattere tutto il tempo che vogliono, ma se muoiono in combattimento, perdono il loro progresso. In alternativa si può accedere al sogno del cacciatore per fare le spese tipiche da eroe.

Kreo è un altro gioco cooperativo. Stavolta si incarnano Titani per creare insieme il pianeta ideale. Gioco di astuzia e intuitivo in cui la deduzione e la cooperazione saranno le parole chiave. Per avere un pianeta finito, e quindi vivibile, sarà necessario passare da varie creazioni: arcobaleno, fiume, pesce, ecc, e completarlo con i 4 elementi. Un turno di gioco si compone di due fasi: la divinazione e la creazione. Durante la fase di divinazione ogni giocatore sceglie in segreto una carta della sua mano e comunica, ingegnandosi attraverso alcuni gettoni specifici, dando informazioni, carte di scambio, ecc. Poi, nella fase di realizzazione, ogni giocatore rivela la propria carta. Il gioco termina quando tutte le carte saranno state giocate o se il pianeta sarà completato.

7 Sins è finalmente alle porte. Gioco che riporta la memoria alla classica apocalisse, dove i fanatici dell’Inferno Club hanno convocato i 7 peccati capitali per gettare nel caos la nostra realtà. La città di Haven è la chiave per la loro invasione, ma non andrà giù senza combattere, grazie alle azioni dell’organizzazione paranormale nota come F.A.I.T.H. (Autorità federale per l’interdizione di orrori tridimensionali).  Ovviamente la sfida sarà tra un giocatore che controlla le forze di un peccato, contro altri giocatori che controllano una squadra di 7 eroi della fede. Gli eroi cooperano per sopravvivere agli attacchi del peccato e compiere missioni, mentre il peccato tenta di contrastare gli eroi in tutti i modi più terribili. Gli eroi si dividono in classi. Interessante il sistema di corruzione degli eroi, che possono usare il male per potenziarsi. L’abuso di corruzione può causare tuttavia effetti collaterali. Il cattivo invece ha il suo bel set di mostri e carte specifiche a seconda del peccato che ha scelto di rappresentare. Ad esempio Accidia sarà letale su tutti i movimenti veloci degli eroi e la Superbia punirà gli eroi orgogliosi che si avventurerann per le strade per conto proprio. Sette storie molto ambientati e legati in uno scenario.

 

Pazienza gente pazienza…

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.