Orléans Stories, il videotutorial

iconadi Sara “Miss Meeple”  Trecate | Orléans Stories

Ad Essen Spiel 2019 è stata presentata una nuova versione di Orléans, gioco di Reiner Stockhausen, di cui potete vedere un videotutorial sulle pagine di questo sito. Si tratta di Orléans Stories, il meccanismo di gioco di bag building è lo stesso, ma sono state aggiunte alcune peculiarità e soprattutto si è cercato di dare un impianto narrativo al gioco.

All’interno della scatola sono presenti due storie, due libretti che narrano avventure diverse che si possono giocare. Le storie sono rigiocabili e somigliano alle modalità di gioco dell’espansione Invasione. La prima storia, Il primo Regno, prevede di avanzare di era in era costruendo edifici, raccogliendo il favore di cittadini influenti, e accumulando soldi e risorse. La seconda storia, Il favore del Re, ha anch’essa una struttura in ere, ma l’avanzamento è subordinato alla realizzazione di alcuni task (ovvero l’invio di soldi, merci o aiutanti tramite l’azione Portale). Il fallimento di questi task implica l’eliminazione dal gioco.

La prima cosa che salta all’occhio è la durata, la scatola prevede fino a 180 minuti di gioco, ma personalmente penso di averli superati in qualche occasione. Il gioco, però, di fatto non è diventato più complesso rispetto al gioco base, anzi se possibile, l’avanzamento in ere con lo sblocco successivo di nuove abilità, edifici e azioni, rende lo svolgimento molto più semplice e molto “guidato”.

Oltre alla durata, è aumentato anche lo spazio occupato sul tavolo. I materiali, il tabellone e le varie plancette sono decisamente ingombranti, ma allo stesso tempo fanno ben sperare per la creazione di future espansioni (“storie”) che sfruttino tutte le potenzialità di questo gioco, che per ora restano in gran parte inesplorate.

Il regolamento completo è presentato nel mio videotutorial:

httpss://www.youtube.com/watch?v=vl_i_os-Lww

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.