LIVE Giochi in scatola senza frontiere: i boardgame SANDBOX – da Euthia a Stardew Valley

di Gioconauta | LIVE Giochi in scatola senza frontiere: i boardgame SANDBOX – da Euthia a Stardew Valley

Sandbox, un parolone che i giochi in scatola prendono in prestito dai giochi di ruolo. Se nel gioco di ruolo la definizione di Sandbox e ben precisa e si intendono quei giochi in cui la storia non è inquadrata e ben definita ma si costruisce durante la partita a suon di esplorazioni e azioni varie; nei giochi da tavolo la definizione non è altrettanto chiara… e qualcuno ironicamente potrebbe pure dire che se puoi fare quello che ti pare allora è Sandbox. E se devi dipanare una questione incredibilmente complessa relativa al mondo dei bardgame, chi chiamerai? Ovviamente i nauti in compagnia del prode Cercatore di Perle, non avrai mai una risposta sulla questione, ma almeno ti farai due risate.

Quindi stasera si parlerà di Sandbox nel mondo dei giochi da tavolo cercando di capire, secondo noi, cos’è, come funziona e quali sono i boardgame che più lo rappresentano o ci si avvicinano a nostro parere. Con un argomento così complesso non mancherete per dire la vostra, vero? Perché, per definizione, una live di Gioconauta non è tale senza il suo meraviglioso pubblico, quindi non mancate per dire la vostra, commentare, portare i vostri esempi di giochi in scatola e correggere le nostre castronerie, che produciamo sempre in abbondanza. Come sempre con la partecipazione del nostro supporter Weega. Stasera alle 21, in nauta-visione!

Timestamp:

00:00:00 – Momento Edonismo con Weega (sito | social)
00:36:19 – Introduzione ai Sandbox
01:16:56 – Tales of Arabian Nights
01:25:56 – Xia: Legends of a Drift System
01:35:35 – Stardew Valley: The Board Game
01:44:44 – Western Legends
01:52:01 – The 7th Continent
02:00:42 – Lands of Galzyr
02:09:29 – Euthia: Torment of Resurrection
02:15:56 – Myth
02:25:21 – MEME-nto

Live di mercoledì 07/09/2022
Partecipanti: Maledice, Canopus, Doc e Cercatore di Perle

Canopus

Giocatore per passione, german di vocazione, non dico di odiare la presenza del caso nei giochi ma io e la dea bendata abbiamo rotto molto tempo fa e non siamo rimasti proprio in buoni rapporti. Divoratore di fumetti, anime, serie televisive, giochi e soprattutto buon cibo; appassionato di viaggi e buon cibo; ho una natura curiosa e sono fiero di essere un ossessivo compulsivo (ma pure un po’ convulsivo) per schematizzazioni e analisi, oltre che… un amante del buon cibo. Ok, mi piace il buon cibo! Scrivo prevalentemente recensioni e sono specialista delle moderne tecniche di management, come il pungolo elettrico, che utilizzo con i nauti. Gioco come non ci fosse un domani!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.