Flash News Corner #4: notizie in breve dal mondo ludico

di “Gioconauta”

Anno nuovo, nuove news. E’ con queste notizie flash che apriamo il 2016 su Gioconauta con voci dal mondo del gioco da tavolo, ma anche con le solite anticipazioni sulle nostre rubriche di prossima pubblicazione.

Buon Anno e Buona lettura.

pied piper
Nuovo capitolo della serie
Fiabe e Giochi
Il nuovo capitolo della serie Fiabe e Giochi è in arrivo (almeno in francese ed inglese) con Tales & Games: The Pied Piper, che ipotizziamo venga tradotto da noi con il nome di Il Pifferaio Magico. In questo sesto titolo i giocatori saranno catapultati ad Hamelin, in una città infestata dai ratti e l’obiettivo del gioco sarà quello di tenerli alla lontana dalla propria casa, cercando di spedirli in quelle dei vicini. Il titolo sarà disponibile da Febbraio, mentre noi italiani dovremmo aspettare l’annuncio che molto probabilmente arriverà dall’Asterion – Asmodee che finora ha pubblicato tutti i titoli della serie. Squit squit.


Nuova edizione di
Brass
Martin Wallace ha concesso a Roxley Games la possibilità di pubblicare una nuova edizione di Brass. I dettagli sono in fase di definizione.
L’anno scorso, Roxley ha pubblicato Steampunk Rally e Super Motherload. In precedenza hanno anche contribuito alla direzione artistica di vari altri giochi tra cui Eminent Domain.
Tornando a Brass, la nuova edizione conterrà un artwork completamente rinnovato, rimanendo comunque fortemente ispirato sia al tema che al game play. Oltre alla mappa originale stanno inoltre supportando Martin Wallace allo sviluppo di una nuova mappa relativa alla zona di Birmingham. Nulla è ancora definitivo, ma finora sono state inserite due nuove industrie, tra cui produttori di birra. Include anche un paio di nuove meccaniche e regole.

Il Kickstarter del gioco partirà entro il 2016 e in più verrà offerta una versione deluxe come esclusiva kickstarter. Poichéperò Roxley non crede in contenuti esclusivi del kickstarter, tutte le versioni del gioco includeranno tutte le mappe e i contenuti, mentre le esclusive dell’edizione deluxe saranno limitate agli aggiornamenti estetici e di componenti. Subito dopo il termine del kickstarter, il gioco sarà disponibile nei punti vendita.
Siccome nessuno degli aspetti di produzione è definitivo, la casa editrice è disponibile a ricevere commenti su cosa ci piacerebbe vedere nel nuovo Brass. Tutti i dettagli all’indirizzo Roxley.com.

 

Pandemic Legacy miglior gioco al mondo

pandemic legacyL’inesorabile scalata ai vertici della classifica di Boardgamegeek ha portato Pandemic Legacy addirittura in prima posizione! Scalzato dopo anni di domonio il mostro sacro Twilight Struggle nella classifica assoluta ed in quella degli strategici, mentre prevale su La Guerra dell’Anello nella speciale classifica dei tematici. Adesso infuria la polemica sull’opportunità di questa scelta da parte della comunità mondiale, che indubbiamente premia l’idea (se non rivoluzionaria, quantomeno originale) di un gioco che fa della modalità campagna one shot, con componenti che vengono irrimediabilmente alterati, se non distrutti, il suo cardine.


Kickstarter 2015
numeri alla mano
Nota statistica: il numero dei giochi partoriti da Kickstarter in questo 2015 è stato di 850 unità contro le 757 dell’anno precedente (fonte BGG). Dato indicativo del minor rischio di impresa o dell’espansione del mercato dei giochi da tavolo?


Download del regolamento di
Rum & Bones
Come anticipavamo in qualche Flash News scorso, l’uscita di Rum & Bones è ormai imminente. Nel frattempo Pendagron Game Studio rende disponibili per il download gratuito le regole in italiano.


I nuovi tutorial di
Tocca a Te
Lunedì prossimo su questi schermi troverete il nuovo tutorial di 7 Wonders Duel by alkyla ed è già noto quello successivo. Pressoché in concomitanza con l’imminente pubblicazione, il prossimo videotutorial parlerà di Apollo XIII, il nuovo gioco a tema spaziale edito dalla Pendragon Games.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.