Slavika: avventurieri in un fantasy est europeo

di Alberto “Doc”

Rebel.pl ci propone un’avventura nel mondo fantastico di Slavika, una terra su cui è piombata un’ombra pesante che rischia di minacciare queste lande. Il potente amuleto che protegge il regno sta perdendo il suo potere e solo un rituale può donargli nuovamente l’energia di un tempo. Ma per questo rituale ci vogliono mesi di preparazione e nel frattempo qualcuno dovrà occuparsi di tenere a bada le demoniache creature che penetrano la barriera e insidiano i villaggi. E a chi mai toccherà occuparsene…? :)

…ovviamente a noi! Ma se pensate che sia un cooperativo, questa volte vi sbagliate. In questo titolo i giocatori guideranno ognuno una delle famiglie più potenti ed influenti del regno, mettendosi di fatto alla testa di 6 personaggi che dovranno mandare in giro per le regioni di Slavika per soccorrere le popolazioni minacciate dalle creature che riescono a superare la ormai debole protezione data dall’amuleto. Ma vediamo meglio come si sviluppa il gioco.
SlavikaLa partita è scandita da 5 carte mese che determinano il tempo che manca al nuovo rituale per l’amuleto. Vengono disposte le carte territorio e posizionate sotto ognuna di esse le carte tesoro indicate. Ogni giocatore riceve la propria famiglia di eroi e altre 5 carte mostro che andranno a formare la propria mano di gioco. AD ogni turno i giocatori piazzano i propri eroi e i mostri su un lato o quello opposto di una carta territorio. Quando il numero di carte mostro corrisponde quello riportato sulla carta, viene risolta la battaglia in quel territorio. Vengono applicati gli effetti speciali del tipo di terreno, dei mostri e degli avventurieri e infine viene fatta la differenza fra la forza delle creature e quella degli eroi determinando la fazione  vincitrice. Se gli avventurieri vincono, possono recuperare i tesori e ottenere i punti gloria sempre Slavikaindicati dalla carta territorio. Se sulle carte tesoro è riportato il simbolo della luna, questo indica che un mese è trascorso e una nuova carta mese viene rivelata. Quando 4 delle 5 carte sono state scoperte, il gioco ha termine e si conteggia il numero di punti gloria recuperato da ogni famiglia.

In sostanza un gioco di carte semplice, dove posizionarsi per cercare di conquistare il maggior numero di punti o dove piazzare i mostri per bloccare gli avversari nell’avanzata. Interessanti  gli effetti delle carte che offrono diverse combo. Chiaramente non si tratta di un giocone, ma per una serata leggera potrebbe essere il gioco giusto se l’ambientazione piace. Per approfondire qui il regolamento. ;)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.