Garden Dice: il dado del vicino è sempre più verde

di Federico “Kentervin”

Garden Dice è un gioco per famiglie che permette a 2-4 giocatori di improvvisarsi agricoltori. Il gioco si svolge al’interno di un piccolo orticello, rappresentato da una griglia 6×6: lanciando i dadi, potremo andare a piantare le nostre sementi (i dadi rappresentano le coordinate dove andremo a piantare, dare acqua ed eventualmente raccogliere i frutti del nostro lavoro).
I vegetali sono di 5 tipi diversi, ognuno dei quali ha valori diversi in termini di Punti Vittoria.
Sarà possibile combinare i nostri dadi per ottenere catene di azioni, così come potremo interferire con i piani degli avversari liberando uccelli e conigli (ma questo ci costerà una piccola penalità).
Sono presenti 2 tessere speciali (lo spaventapasseri e la meridiana) che permettono di proteggere le proprie tessere e di modificare un tiro di dado sfortunato.
Inoltre è inclusa l’espansione Lo Gnomo, che permette di modificare il tiro di dado per ottenere un maggior controllo sul fattore alea (inevitabilmente presente visto che si tratta di un gioco di dadi).
Collezionare set di vegetali porterà a dei bonus alla fine della partita, la cui durata si assesta sui 60 minuti.
Garden Dice si presenta come un gioco molto colorato ed indirizzato alla famiglia e a chi non disprezza la presenza di alea, mitigabile con l’uso dell’espansione inclusa.
Esso rappresenta un buon mix tra piazzamento tessere e gestione dei dadi.
Per allungarne ulteriormente la longevità, ai sostenitori del progetto che hanno versato una certa quota (è un prodotto nato da Kickstarter) è stato regalato Garden Dice: the Card Expansion, espansione di 54 contenente Carte Evento e Carte Azione.
Le prime rappresentano condizioni che colpiscono tutti i giocatori e che persistono fino a che non viene pescata una nuova Carta Evento.
Le seconde sono carte che permettono al giocatori di compiere una azione speciale.
Questa espansione verrà presto resa disponibile anche al grande pubblico.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.