Fairytale Games: The Battle Royale, il mondo delle fiabe è di nuovo in pericolo

di Federico “Kentervin”

Il mondo delle fiabe è sempre stata una delle ambientazioni più affascinanti e, periodicamente, arrivano sui nostri tavoli giochi che pescano a piene mani dai grandi classici della letteratura per ragazzi.
Ecco che dopo Winter Tales e 12 Realms (che si appresta a giungere sui nostri scaffali grazie a Uplay.it Edizioni, che ne curerà la localizzazione italiana), anche Fairytale Games: The Battle Royale si appresta a gettarsi nella mischia.
Attualmente su Kickstarter,  Fairytale Games: The Battle Royale si presenta come un gioco dai temi cupi ed adulti in cui le Regina Cattiva, la Regina di Cuori e la Regina delle Nevi hanno unito le loro forze al fine di creare un nuovo regno utopistico, scevro da ogni dolore ed afflizione.
Fedeli alla loro indole, hanno deciso che il metodo più rapido ed efficace per raggiungere il loro obiettivo è quello di spazzare via l’intera popolazione e di mettere a capo del nuovo regno una persona fidata.
Una persona del “vecchio mondo”, un sopravvissuto che, grazie alla sua esperienza, alla sua forza di volontà ed alle sue capacità di persuasione, sia in grado di dimostrarsi degno di tale, gravoso compito.
Eccoci quindi ad interpretare uno dei più famosi eroi (o malvagi) delle fiabe in questo gioco che Alex Lim dichiara essere per 1-10 giocatori e della durata di 30-60 minuti.
Ogni personaggio si muove tramite l’uso di un dado a 6 facce, muovendosi sul piano di gioco e scoprendo nuove locazioni, intraprendendo missioni (che se risolte ci permetteranno di ottenere oggetti utili) ed incontrando famosi personaggi delle fiabe (ce ne sono 30 nel gioco), il tutto scandito da eventi che ci aiuteranno o ci intralceranno nella nostra impresa.
Scopo del gioco, sconfiggere 10 personaggi più il nostro antagonista (se giocato in solitario, i personaggi da sconfiggere saranno 20): è possibile vincere anche giocando in squadra, risolvendo alcune quest specifiche che ci permetteranno di fuggire dal reame o addirittura di sconfiggere le tre regine malvagie.
Il giocatore può fare ricorso alle Carte Azione per attaccare, difendersi, intralciare o aiutare gli altri giocatori, senza dimenticare che ogni personaggio possiede abilità speciali su cui può fare affidamento, attivabili in certe situazioni con il lancio di un dado o tramite alcune quest, eventi o carte azione.

Al di là del fatto che un gioco sulle fiabe possa piacere o no, è innegabile che il tema proposto sia uno di quelli che non lascia indifferenti.
Molto spesso il “flavour” di tali giochi ha virato da un’atmosfera sognante ad una più grottesca e matura.
Fairytale Games: The Battle Royale non sfugge a questa moda, presentandoci dei personaggi (eroi o malvagi che siano) spesso sofferenti, coperti di sangue o semplicemente disturbanti.
Come se non bastasse, se verranno sbloccati alcuni Stretch Goal, si potranno avere varianti horror o addirittura zombie degli stessi, a dimostrazione che il titolo si indirizza prevalentemente ad un pubblico adulto (non si tratta certo di un gioco per famiglie).
Tra gli obiettivi del progetto vi è pure (fondi permettendo) la pubblicazione di un intero set di miniature.
Il gioco a prima vista non si presenta particolarmente innovativo: al di là dell’ambientazione sicuramente originale e del comparto grafico davvero curato, l’impressione generale è quella di trovarci di fronte ad un semplice gioco di esplorazione inframmezzato da alcune fasi di combattimento, condito da una certa dose di alea (dado per il movimento e pesca delle carte).
Interessante la presenza di condizioni di vittoria alternative che ne aumentano la longevità, speriamo adeguatamente sfruttate ed egualmente perseguibili: personalmente temo che girovagare per la plancia alla ricerca di nemici da sconfiggere possa risultare ben presto monotono (molto più avvincente tentare di liberare il regno o perire nel tentativo, almeno a mio modesto parere ^_^’).
La quantità di carte e di personaggi presenti dovrebbe garantire una certa varietà di situazioni e la mia impressione è quella di un gioco adatto ad un gruppo mediamente numeroso (4-6 giocatori) se non si vuole ritrovarsi ognuno a coltivare il proprio orticello in una differente sezione della mappa.

Componenti
・    30 carte personaggio
・    120 carte azione
・    50 carte evento
・    38 carte quest
・    50 carte locazione
・    60 carte oggetto
・    50 carte battaglia
・    40 getton per i giocatori
・    30 plance per i personaggi
・    2 dadi a 6 facce
・    gettoni Reputazione
・    Cristalli per i Tratti
・    Regolamento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.