Il Risiko! più grande del mondo

di Marco “alkyla” Oliva

In Abruzzo arriva il Risiko! più grande del mondo! Il piccolo paese di Sant’Eufemia è pronto a conquistare il mondo col Risiko!: a luglio un evento che unisce gioco, natura e opere d’arte da record.

Il 26 e 27 luglio si disputerà a Sant’Eufemia a Maiella, in provincia di Pescara, un torneo di Risiko! unico nel suo genere. L’intera Piazza dell’Emigrante, teatro della sfida, verrà infatti trasformata nella plancia di gioco più grande mai vista. Un evento imperdibile per gli appassionati di giochi da tavolo e di strategia militare, che avranno l’occasione di veder riprodotte le proprie mosse su un tabellone d’eccezione.

Sant'Eufemia a Majella PEIl paese abruzzese si sta preparando  ad accogliere i partecipanti al torneo e ad intrattenerli in una festa per tutti con tante attrazioni turistiche, culinarie e ludiche. L’evento, sostenuto da Editrice Giochi, sarà aperto a tutti e diretto da un arbitro ufficiale. La particolarità di questo torneo risiede nel fatto che si giocherà sulla plancia di gioco più grande mai realizzata con carrarmartini e bandierine in scala! E’ stato realizzato il sito ad hoc risikoenatura per la spiegazione e l’iscrizione al torneo.

L’obiettivo di Sant’Eufemia è quello di creare una tappa ufficiale e regolare in Abruzzo, dove peraltro non esiste ancora un club ufficiale del gioco. All’evento parteciperà anche l’attuale campione nazionale Marco De Simone, che la mattina del 26 giocherà partite demo in cui tutti potranno provare l’ ebbrezza di sfidare il campione in carica!

liberio_furlini_mostraLa realizzazione della celebre mappa di Risiko! sarà affidata a Liberio Furlini, artista esperto nella tecnica del murales e dell’affresco, con l’hobby delle realizzazioni da record. Tra i suoi lavori ricordiamo “Il cesto più grande del mondo”, “Il girotondo più grande del mondo”, “La campana più grande del mondo” e molte altre opere fuori misura!

L’evento, ideato e sostenuto dall’amministrazione comunale e dal sindaco Francesco Crivelli, sarà il momento culminante della manifestazione Sant’Eufemia nel Mondo, che è ormai giunta alla sua terza edizione. Grazie alla partnership con Editrice Giochi, storica casa produttrice di Risiko!, il vincitore avrà la possibilità di partecipare al prossimo Campionato Nazionale. Il torneo porterà nel piccolo comune, immerso nel verde del Parco Nazionale della Majella, giocatori da tutta Italia. Sarà un’ottima occasione per i partecipanti di condividere non solo la passione per il Risiko!, ma anche di apprezzare le bellezze poco conosciute del territorio abruzzese. Con i suoi vicoli stretti, il Giardino Botanico e l’antico borgo di Rocca Caramanico, Sant’Eufemia è una località di enorme interesse storico e naturalistico.

Un indimenticabile weekend nella natura all’insegna del fair play e dello spirito ludico, in cui appassionati di Risiko! e curiosi potranno mettere alla prova le loro abilità strategiche con carte, bandierine e carri armati in scala, in una sfida a colpi di dadi al gioco più coinvolgente di sempre.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.