Musha Shugyō la via del guerriero

di Luca “Maledice79” Lanara

Hai dedicato tutta la tua giovinezza ad addestrarti. Sei giunto a perfezionare le tue tecniche marziali fino al punto che non ti è rimasto più nulla da imparare dal tuo maestro. Ora è il momento di intraprendere il tuo pellegrinaggio, il viaggio che ti porterà ad affinare le tue capacità e a forgiare le tue tecniche personali. Per trovare la tua Via del combattimento potrai contare sulle tue sole forze…

Cosi Acchiappasogni presenta il suo Musha Shugyō e torna anche quest’anno con una novità con un progetto kickst…ehm ulule. Sta volta abbandoniamo il “gdr” e ci dedichiamo a questo gioco multi piattaforma, ambientato nel mondo dei picchiaduro da sala-giochi (ma si come  Street Fighter ), dove si dovrebbe portare il giocatore a vivere un esperienza completa di combattente, usando l’energia interiore detta CHI .

Per iniziare come da buon videogioco c’è la modalità di gioco da scegliere, il personaggio, le sue mosse  e qui il gioco si scatena a suon di cazzotti.Tanto per dirne una le modalità di gioco sono:

– Modalità Diario

– Modalità Torneo

– Modalità Kumitè

– Modalità Sfida

Modalità Due Giocatori

– Incontro Casuale

– Avventura Guidata

Modalità Multigiocatore

– Modalità Guidata MultiGiocatore

– Modalità Torneo MultiGiocatore

Musha Shugyō

Una discreta quantità di possibilità che incuriosisce molto, sopratutto la questione del single player. Va anche detto che il gioco puo’ essere giocato in maniera gdr o boardgame a seconda del gusto personale. La scatola di Musha Shugyō  contiene

  • Manuale di istruzioni;

  • 2 dadi a 6 facce;

  • 10 segnalibri-schede precompilate dei Personaggi di Musha Shugyō;

  • 55 carte illustrate con gli schemi delle mosse speciali dei personaggi di Musha Shugyō.

  • 24 gettoni gialli dei Punti Combo e 48 rossi dei Punti Vita

Ogni Personaggio ha tre Caratteristiche, visibili sul suo segnalibro(o scheda personaggio, visto che funziona anche come segnalibro nella modalità diario): Attacco (AT) : Rappresenta la capacità di attaccare e colpire del PG, sia in termini di abilità, sia di pura forza fisica. Usato per calcolare il punteggio di Attacco e i danni . La Rapidità (RA) : Rappresenta la velocità di movimento azione e reazione del personaggio, di azione e di reazione. Usato per calcolare i Punti Azione (PA) a disposizione in un round. Quando non ha più Punti Azione, il Personaggio può solo difendersi senza nemmeno contrattaccaree infine Difesa (DE) : Rappresenta la capacità di evitare gli attacchi e di assorbire i colpi.

Musha Shugyō

Il combattimento , cuore del gioco, ovviamente si  divide in turni.Si combatte uno contro uno. All’inizio del combattimento ogni Giocatore esegue un tiro iniziativa per determinare il turno di azione e poi si comincia:

Il Turno di un Personaggio è composto da tre fasi: Preparazione: all’inizio di ogni Turno il Personaggio ottiene un numero di PA pari alla sua Rapidità, che si sommano a quelli che non ha ancora speso dai turni precedenti. Attacco: durante questa fase il Personaggio può attaccare o muoversi, scegliendo quali azioni compiere, purché abbia abbastanza PA a disposizione;  può anche decidere di restare fermo e passare alla prossima fase. Conclusione: il Personaggio cede il Turno, per scelta o per mancanza di PA del Personaggio, passando in difesa. Se ha ancora alcuni Punti Azione da parte, questi resteranno in suo possesso e si sommeranno a quelli che otterrà nella Preparazione del suo prossimo Turno. È ora il turno dell’avversario.

Musha Shugyō

Un gioco di ruolo che potremmo trovare a Lucca e che sta per finire a brevissimo la sua campagna. Quindi se la questione vi ha fatto prudere le mani date un occhiata al sito. Personalmente ho trovato destino oscuro molto interessante e di conseguenza questo titolo attira la mia attenzione. Staremo a vedere

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