Coven: tremate, tremate, le streghe son tornate…

di Alberto “Doc”

Sebbene siamo ancora a “pancia piena” dopo la quantità di novità arrivate a Essen e Lucca, la curiosità non è mai paga di vedere cosa ci aspetta nel prossimo futuro. Vediamo perciò quali altre pubblicazioni ci attendono per questo prossimo 2015. Fra meno di un mese partirà la campagna Kickstarter per Coven, un titolo proposto dalla 8th Summit che ci porterà nel mondo della congrega delle streghe, al servizio di divinità per ritrovarci ancora una volta nella continua lotta fra luce e oscurità.

L’ambientazione ci porta nei giorni che precedono il solstizio dove cinque streghe radunate in un campo sotto un cielo notturno ingaggiano una sfida di incantesimi per invocare il favore e la protezione di cinque divinità e poter così diventare la strega più potente. Ma il gruppo è diviso in due fazioni: chi fra le consorelle è votata alla luce e chi all’oscurità?
Nell’idea del gioco sarà perciò necessario raccogliere informazioni con cui creare le alleanze più convenienti, lanciare incantesimi e usare l’arguzia per potersi garantire il dominio sulle “compagne”. Inoltre se servirete bene le Dee, queste vi ricompenseranno al di sopra delle avversarie abbattendo chi avrà osato opporsi a loro.

pic2082469In termini di meccaniche,  i giocatori muoveranno le loro miniature in senso orario lungo il percorso delineato dalla plancia, ovvero un cerchio in cui è contenuto un pentacolo, eseguendo le azioni associate ai simboli nelle diverse aree. Le azioni sono volte all’ottenere informazioni, influenzare gli elementi della plancia di gioco, ottenere carte stregoneria o ancora raccogliere Essenza. Quest’ultima è utile per pagare le carte stregoneria, pizzare collegamenti all’interno della plancia per ottenere punti e movimento o ancora rimuovere incantesimi piazzati su questi.
Per vincere la partita bisogna raccogliere due  tipi di punti, i punti potere e i punti bilanciamento. I primi valgono per singola strega , mentre i secondi valgono per la fazione. A fine partita se una strega ha più punti potere ma non è nel gruppo che ha più punti bilanciamento, ha comunque perso. E’ perciò necessario non trascurare nessuno dei due aspetti.
Il gioco inoltre permette alcuni casi in cui sia possibile cambiare fazione e quindi ribaltare le sorti della partita.

pic2076949_lgIn sostanza quindi questo titolo nonostante non sia rivoluzionario in quello che presenta, propone una amalgama interessante in cui deduzione, strategia e opportunismo sembrano promettere bene. L’autore, Paul Saxberg, non ha ancora voluto pubblicare il regolamento dando solo una generica anteprima che vi ho riassunto qui sopra. Ha comunque aggiunto che volendo trovare dei parametri di paragone, Coven è un gioco che si pone a metà strada fra Shadows Hunter e Battlestar Galactica. Della componentistica si sa praticamente ancora poco o nulla mentre il coparto grafico propone delle piacevoli anteprime. Sono curioso di vedere cosa verrà proposto durante la racolta fondi e se saprà incuriosisrmi a tal punto da investirci qualcosa… ma sono un tipo difficile da convincere e non mi basterà qualche bella dea disegnata che mi guarda maliziosamente. ;)

3 pensieri riguardo “Coven: tremate, tremate, le streghe son tornate…

    • 12 Novembre 2014 in 10:40
      Permalink

      Si, il gioco supporta da 3 a 5 giocatori e ne approfitto per aggiungere che la durata dovrebbe essere intorno ai 60 minuti.

  • 14 Novembre 2014 in 09:59
    Permalink

    Mi sono salvata dallo spendere altri soldi grazie al fatto che non è per due giocatori :D
    La grafica e il tema erano fantastici!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.