Rum & Bones: alla caccia del tesoro di Davy Jones

di Alberto “Doc”

Ci sono ambientazioni che per quanti giochi siano state prese come tema, non tramonteranno mai. Ecco così su kickstarter approdare un nuovo titolo a sfondo piratesco dove quando mancano ancora più di 20 giorni al termine della campagna, ha già raggiunto l’ammontare necessario per la sua messa in opera. Sto parlando di Rum & Bones della ormai ben nota Cool Mini or Not. Vediamo allora di che si tratta.

Di certo un pirata non si scomoda per pochi ninnoli a solcare i mari più pericolosi e ad affrontare tutte le insidie dell’oceano. Eccoci così alla caccia del famoso tesoro del pirata Devi Jones che potremo ottenere solo dopo aver sconfitto gli altri contendenti.

248960e8c9579f3cdb3a6be3a7edc1ce_largeNel gioco siamo quindi alla guida di una ciurma di pirati che affiancata la nave avversaria, ne tenterà l’abbordaggio e l’arrembaggio. L’obiettivo da raggiungere è quello di attaccare le 5 diverse caratteristiche della nave avversaria. Ogni fazione ha a disposizione cinque tipi di eroe che ricalcano alcuni dei ruoli tipici di una nave pirata. Attraverso questi particolari personaggi dovremo cercare di volgere le sorti dello scontro a nostro favore in quanto il resto della nostra ciurma non è da noi direttamente controllata ma segue una sua meccanica in cui continua ad avanzare e a rinfoltirsi in maniera indipendente, scontrandosi in automatico contro le forze avversarie.

e7014c0337b3c58eb74b9260e2ff5e34_largeOltre a questo avremo a disposizione carte azione attraverso cui effettuare speciali attacchi o evocare mostri marini. Ma l’uso di queste carte speciali rischia di far emergere dagli abissi il temibile Kraken di Davi Jones. Dovremo perciò usarle con la dovuta cautela e quando davvero necessario.

Insomma siamo davanti ad un tipico prodotto di questa casa editrice: ottima grafica e componentistica, tanta ambientazione e regolamento semplice. Nonostante quest’ultimo non sia ancora disponibile, non è difficile immaginare il funzionamento del gioco a grandi linee grazie a descrizioni e video presenti sulla pagina KS del titolo. Il sistema di movimento della ciurma sembra interessante e sono curioso di vederlo all’opera. Per tutto il resto invece dovremo capire come al solito se si tratta di solo fumo o anche di un gustoso arrosto.

Di seguito i materiali presenti nella scatola base:

  • 70 miniature di plastica
  • 20 basette colorate per miniature
  • 8 dadi a sei facce
  • 10 carte eroe
  • 2 cartecreatura marina
  • 60 carte onda
  • 2 plance nave
  • 15 tessere
  • 113 token
  • 1 regolamento

2168181c2b928b47c47bf89171dc4126_large

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.