Solenia | La Recensione


di Alberto “Doc” |  Solenia

Titolo Solenia
Autori Sébastien Dujardin
Lingua versione provata Versione Inglese
Editore versione provata Pearl Games
Altri editori
Numero giocatori 1 / 4
Durata partita 30 / 45 minuti
Anno pubblicazione 2018
Altri titoli
Meccaniche
Dipendenza dalla lingua Nessuna
Prezzo indicativo
(in data recensione)
Circa 45 €

Per diversi millenni, il piccolo pianeta Solenia ha perso il suo ciclo giorno-notte: il suo emisfero settentrionale è per sempre immerso nell’oscurità e il suo emisfero meridionale è eternamente bagnato dalla luce del sole. La tua missione è portare avanti l’onorevole compito dei tuoi antenati di viaggiare attorno al mondo per consegnare beni essenziali agli abitanti di entrambi gli emisferi. Mentre il popolo del lato diurno vuole che tu trasporti pietre e acqua, rare nel loro emisfero, il popolo della notte ha disperatamente bisogno di legno e grano per sopravvivere. Sii efficiente e supera i tuoi avversari per raccogliere la maggior parte delle stelle d’oro entro la fine del gioco!

 

| Ambientazione

Non c’è molto da aggiungere a quanto indicato nella prefazione. L’ambientazione vede il pianeta di Solenia senza rotazione e noi nei panni di viaggiatori orbitali che tramite dirigibili provvediamo al sostentamento delle popolazioni dei due emisferi trasportando merci essenziali per la loro sopravvivenza.

| Setup di gioco

Solenia – Setup

Si dispongono i 5 elementi della plancia modulare cos’ a formare una sequenza giorno-giorno-crepuscolo-notte-notte o notte-notte-alba-giorno-giorno. Si pone il dirigibile nella casella centrale del tabellone così costruito. Si mescolano le tessere Consegna divise fra notturne e diurne e se ne dispongono 3 (0 4 se in 4 giocatori) per tipo. Ogni giocatore prende una plancia dirigibile e il corrispettivo mazzo di carte del medesimo colore, mescola il proprio mazzo e pesca tre carte. Si determina il primo giocatore (il regolamento suggerisce di scegliere chi ha maggiormente “la testa fra le nuvole”…). Se in tre giocatori al terzo viene assegnata una risorsa legno, se in quattro al quarto viene assegnata una risorsa pietra.

| Meccaniche

Una partita a Solenia si svolge lungo sedici turni di gioco pari al numero di carte che compongono il mazzo di ogni giocatore. Durante il proprio turno si sceglie una carta dalla propria mano e la si gioca sulla plancia in una delle caselle adiacenti al dirigibile o a una delle proprie carte precedentemente piazzate (è possibile piazzare la carta anche su caselle non adiacenti ma è necessario pagare un costo in risorse). Fatto questo si risolvono gli effetti della carta che dipendono sia da quanto è indicato sulla stessa, sia dalla casella dove viene piazzata. Quando ci si trova su una casella risorse (meglio conosciute come Isole Fluttuanti di produzione), si conseguono tante risorse pari al valore indicato nella parte superiore della carta e si piazzano sugli scomparti disponibili della propria plancia. Se su una casella Città fluttuante il giocatore consegue punti stella (sempre dati dal valore superiore della carta) e DEVE procedere a soddisfare uno degli ordini disponibili (le tessere Consegna) nella relativa parte (Giorno/Notte) in cui si trova. Pagate le risorse necessarie per evadere la Consegna, queste viene posizionata nella parte superiore o inferiore (anche qui in base al tipo di ordine se giorno o notte) del proprio dirigibile e si consegue il beneficio indicato nella posizione in cui si è posto l’ordine. Quando indicato sulla carta invece il dirigibile avanza intorno al mondo. Quando questo accade, si prende l’ultimo elemento del tabellone di gioco, lo si gira, lo si posiziona nella parte superiore e si fa avanzare il dirigibile di una casella in avanti. Se vi sono carte sulla plancia che viene rimossa nella parte inferiore, si

Solenia – plancia giocatore

eseguono, dove possibile, gli effetti nella parte inferiore delle carte che permetto di ottenere risorse o punti stella. Il gioco proseguire fino a quando tutti i giocatori hanno giocato la sedicesima carta. Successivamente vengono risolti tutti gli effetti indicati nella parte inferiore delle carte ancora in gioco e si prosegue al conteggio finale. Oltre ai punti stella conseguiti durante la partita verrà sommato un punto per ogni due risorse presenti sul dirigibile, i punti indicati sopra ogni Consegna acquisita e altri ulteriori bonus dati dagli obiettivi indicati sulla propria plancia di gioco. Esistono due versioni avanzate del gioco. La prima permette di piazzare gli ordini in maniera meno restrittiva conseguendo specifici bonus sul dirigibile, la seconda permette di scegliere a inizio partita i propri bonus e obiettivi di fine partita da attivare sempre tramite il piazzamento degli ordini evasi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.