I giochi Roll and Write 2018-2019

iconadi Sara “Miss Meeple”  Trecate | I giochi Roll & Write 2018-2019

Il roll and write è ultimamente un genere decisamente di moda. Che siano giochi a sé stanti, o versioni roll and write di titoli più famosi, quasi nessun editore è esente dall’averne almeno uno in catalogo!

Il principio base è il seguente: si tirano dei dadi e se ne segna il risultato su un foglio di carta, in base alle regole del gioco. In alcuni casi il tiro dei dadi può essere sostituito dalla pesca delle carte, ma il concetto rimane uguale.

Pur non essendo un genere nato di recente, è nell’ultimo periodo che questi giochi stanno spopolando. Nel video di oggi passeremo in rassegna 7 giochi da tavolo roll and write, tra i più famosi degli ultimi due anni. Vi racconterò in breve come si gioca e vedremo i pro e contro di ognuno.

I giochi citati nel video sono: Railroad ink di Horrible Games /Ghenos Games, Seconda chance di MS Edizioni, Rolling Ranch di GateOnGames, Kingsburg the dice game di Giochi Uniti, Welcome to… di Fever Games, Ganz Schon Clever di Schmidt Games, Mappe Stellari / Sangue Reale di MS Edizioni.

Di molti di questi trovate anche un videotutorial completo sul mio canale e sulle pagine di Gioconauta.

Si tratta solitamente di giochi rapidi, tascabili, adatti anche ad essere giocati in molte persone, pur restando dei solitari di gruppo. Il livello di complessità non è quasi mai eccessivo, rendendoli dei perfetti entry level per ogni tipo di giocatore.

Per ora la moda non accenna a fermarsi, chissà quali altri roll and write ci aspettano nel prossimo futuro?

Vediamo insieme la panoramica dei migliori giochi da tavolo roll and write del biennio 2018-2019:

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.