Tutorial D&D Play-by-chat in 60 minuti: Get Rythm…

di “riivaa” | Tutorial D&D Play-by-chat in 60 minuti #2 | Get Rythm…

 

“Hey, get rythm when you get the blues
C’mon get rythm, when you get the blues…”

Che siate tristi o no, oggi andremo a configurare nel nostro server play-by-chat il primo bot.

I bot sono delle microapplicazioni create native in Discord, che permettono di implementare e gestire moltissime funzionalità solitamente non sono previste all’interno di un programma di chat e videochat. Ci sono bot per un sacco di cose: aumentare le possibilità di interazione tra gli utenti sfruttando un arsenale quasi illimitato di dank memes, tenere traccia di impegni giornalieri come se fossero agende elettroniche, moderare i commenti contenenti turpiloquio degli utenti più spontanei (“…col c***o che lo installo questo… d’oh!”) e addirittura gestire un servizio di help-desk aziendale.

Alcuni di questi programmi sono stati appositamente creati per aggiungere componenti importanti del gioco di ruolo all’interno di un ambiente astratto e virtuale come quello di una chat elettronica. Vedremo quindi bot per la gestione della scheda del nostro personaggio, bot che calcolano automaticamente il risultato di un tiro salvezza, bot che terranno traccia di quanto pesa il nostro inventario e non solo.

Tuttavia, prima di sedersi al tavolo c’è una questione decisamente controversa da dirimere con il master:

 

Purtroppo, come quando si è in macchina, è buona norma lasciare all’autista l’ultima parola sulla stazione radio da ascoltare.

Il che ci costringerà talvolta a mugugnare il tema dei Pirati dei Caraibi tra i denti durante le fasi salienti di un duello o a simulare il suono stridente dei violini di Psycho allo scattare di una trappola nel dungeon, attirando gli sguardi basiti dei nostri compagni di avventura.

Si esatto. Tipo così…

 

Fortunatamente però, all’interno del nostro server di play-by-chat, possiamo liberamente scegliere se collegarci alla sala della musica piuttosto che no. Lasciando libero chiunque di immergersi nell’avventura come preferisce. Permettendo così a noi (e al nostro personaggio) quel look pacato e sicuro di se al momento di tirare l’iniziativa per il combattimento:

 

 

L’obiettivo del tutorial di oggi è spiegarvi come.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.