Meeple Land – panoramica di gioco


di Alberto “Doc” | Meeple Land – panoramica di gioco

 

Il tema dei parchi, di divertimento o naturalistici che siano, è un filone che sembra essere diventato un nuovo evergreen. Dall’ormai ben noto Steampark al più recente Barenpark gli esempi non mancano nel panorama ludico e nemmeno la varietà di meccaniche impiegate. Blue Orange con il suo ultimo progetto va a infoltire le fila di questa categoria. Seguitemi e andiamo a scoprire di cosa parla Meeple land.

L’idea
In Meeple Land i giocatori sono proprietari di un parco divertimenti che dovranno sviluppare aggiungendo attrazioni e servizi. I punti reputazione sono quelli che vi permetteranno di conseguire la vittoria. Ma attenzione, dovrete accontentare i visitatori soddisfacendo le loro esigenze e dovrete costruire con accuratezza il vostro parco evitando vicoli cechi.

Le regole
Nella fase di setup si dispongono le tessere delle strutture divise nei tre formati, il parcheggio con tante tessere bus quante i giocatori più una e sopra di queste i meeple indicati del colore riportato. Ogni giocatore poi riceve la propria plancia terreno, la tessera punteggio, il proprio segnalino ingresso del parco e un quantitativo di monete pare all’ordine di turno. Ovviamente l’ultimo che ha visitato un parco divertimenti è il primo giocatore.
all’inizio di ogni turno i giocatori ricevono come prima cosa una rendita in base a quanto indicato dal tracciato del turno in corso.
Poi alternandosi dovranno eseguire una di queste azioni: comprare una tessera struttura, fare pubblicità o passare.

Quando comprano una tessera struttura i giocatori possono scegliere fra una attrazione, un servizio, una tessera ampliamento del parco oppure un ingresso. Le attrazioni ospitano i visitatori e permettono di conseguire degli introiti. I servizi se associati correttamente alle attrazioni che lo richiedono, forniscono bonus agli introiti. Gli ampliamenti del parco consentono di allargare il proprio spazio di costruzione mentre gli ingressi permettono di far arrivare i visitatori a fine turno.
Una volta acquistata una tessera e pagato il prezzo questa va posizionata subito sul proprio terreno. E non può più essere spostata. Il posizionamento seppure libero deve cercare di essere fatto associando correttamente le strade che conducono e partono dall’attrazione così da non creare vicoli ciechi.

Se invece si acquista una pubblicità i giocatori prendono la tessera relativa ne pagano il costo e acquisiscono i visitatori indicati da questa posizionandoli all’ingresso del parco.

Infine quando un giocatore passa, scegliere una tessera bus fra quelle disponibili nel parcheggio e dispone i propri visitatori agli ingressi del parco.
Quando tutti hanno svolto tale azione si posizionano i visitatori all’interno del parco. Nota: a differenza delle attrazioni, questi possono essere sempre spostati durante tutto il corso della partita come meglio si desidera.

Dopo 4 turni il gioco termina e vengono determinati i punti reputazione sommando i punti dei visitatori felici e sottraendo quelli degli scontenti, aggiungendo i punti per la diversità delle attrazioni costruite e sottraendo quelli dei vicoli ciechi date dalle strade senza connessione. Chi avrà collezionato più punti reputazione sarà il vincitore (a parità si spareggia fra chi ha meno punti negativi e in seconda battuta fra chi ha più visitatori nel proprio parco).

L’opinione
Meeple Land è un piazzamento tessere con interessanti elementi di puzzle game e meno piatto di qualche altro suo predecessore. L’introduzione dell’elemento della pubblicità da una interessante variabile in più su cui ragionare rispetto al mero “compra e piazza”, consentendo di acquisire visitatori specifici per le proprie esigenze. Inoltre anche l’azione di passo assume una rilevanza strategica dato che il primo a farlo ha una ampia scelta fra i tipi di visitatori che può decidere di far arrivare. E la conta dei punti finale sembra ben valutare ogni singolo elemento messo in campo o trascurato. In sostanza quindi sebbene non sia rivoluzionario nel suo genere è sicuramente un prodotto ben confezionato che può far sicuramente buona concorrenza a quanto finora visto sul mercato.

Per ogni vostro personale approfondimento vi rimando alle regole di gioco. Buona lettura!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.