Almanac: The Dragon Road – panoramica di gioco


di Alberto “Doc” | Almanac: The Dragon Road – panoramica di gioco

È indubbio che io sia attratto dai giochi in cui è inserita la parte di esplorazione e avventura. Soprattutto se questi prevedono mappe o meglio ancora atlanti da sfogliare come nei più recenti giochi di Laukat (vedi Near and Far e il prossimo Sleeping Gods). Per questo era difficile che non mi sofermassi ad approfondire Almanac: The Dragon Road, ultima fatica della Kolossal Games. A maggior ragione se pesiamo che sono già autori di Western Legends e di Meso. Per questo non indugiamo oltre e venite a scoprire con me dove andremo a finire in questo nuovo viaggio nel mondo fantastico di Almanac: The Dragon Road!

L’idea
Almanac: The Dragon Road è un gioco di scambi, viaggi e avventure attraverso lo stravagante regno fantasy di Baeloria. I giocatori visiteranno luoghi strani, acquisiranno e venderanno merci e affronteranno una serie imprevedibile d’incontri mentre viaggiano dall’Avamposto verso Dragon City. Viaggio che verrà affrontato con un volume, l’almanacco appunto, che illustrerà ai giocatori i luoghi che visiteranno, sei in ogni partita. Il giocatore che supererà meglio queste sfide acquisendo ricchezza, costruendo la propria carovana, completando contratti e compiendo azioni avventurose diventerà il commerciante più famoso del regno e il vincitore del gioco.

Le regole
Durante la fase di setup si dispone l’almanacco al centro del tavolo e lo si apre alla pagina dell’avamposto, punto di partenza dei carovanieri. Si preparano il mazzo dei contratti e delle carovane. Si creano le riserve per oro e merci e si costruisce il mazzo degli incontri. Quest’ultimo è composto di 5 carte incontro marchiate da lettere che vanno dalla A alla E estratte casualmente da omonimi mazzi. Si tengono vicini il dado per i combattimenti e la chiave di dragon city. Ogni giocatore riceve infine: uno schermo, 6 lavoratori, una carta carovana di partenza e due carte contratto. Piazzati tre lavoratori sulla carovana di partenza e i rimanenti dietro lo schermo, si determina il primo giocatore e si assegna infine l’oro a ognuno in base all’ordine di gioco.
Come accennato sopra, una partita a Almanac: The Dragon Road dura sei turni, in cui i giocatori affronteranno 6 diverse locazioni. Ogni turno è composto dalla seguenti fasi:

  • Arrivo: ogni volta che girano una nuova pagina dell’Almanacco, i giocatori entrano in una nuova locazione e svolgono quanto segue:
    In ordine di turno, ogni giocatore risolve tutte le abilità della fase di arrivo che ha nella propria area di gioco.
    Si distribuisce un numero di carte dal mazzo carovana pari al numero dei giocatori e si posizionano a faccia in su vicino all’Almanacco.
    Il primo giocatore legge ad alta voce la storia specifica del luogo e le regole di accesso e piazzamento.
  • Fase Azione: In ordine di turno ogni giocatore piazza un lavoratore dalla propria carovana in una delle caselle accessibili della locazione, rispettando le regole lette all’arrivo. In ogni casella è possibile svolgere due tipi diversi di azione: quelle standard, che si possono svolgere sempre in qualsiasi luogo e quelle speciali che sono uniche per la locazione dove si trovano i giocatori. Queste ultime sono indicate nella parte descrittiva del luogo mentre quelle standard si riassumono in: Ottenere o Evadere un contratto (spendendo le merci necessarie), ampliare la propria carovana (pagando oro e merci per acquisire una nuova carta carovana), Ottenere o Vendere Merci (in base alle caselle dove ci si posiziona), Visitare il negozio (dove scambiare oro, merci, e guardie).
  • Fine turno: Si effettuano le azioni di ripristino come segue.
    • Vengono recuperati il lavoratori dalle caselle e riposizionati sulle carovane.
    • Si effettua una fase d’asta per diventare il primo giocatore: è un turno unico senza rilanci dove ognuno segretamente punta un quantitativo di oro e viene rivelato simultaneamente, eventuali spareggi si determinano in base alla distanza dall’attuale primo giocatore, seguendo l’ordine di turno.
    • Il nuovo primo giocatore sceglie una fra le due possibili nuove locazioni da visitare.
    • Viene letta la carta incontro e ogni giocatore la affronta: si tratta in genere di carte combattimento che valutano la forza della carovana data dai punti scudo sulle carte e dalle guardie acquistate durante il viaggio.

Se si è raggiunta la sesta locazione il gioco ha termine. I giocatori hanno l’opportunità di completare i loro contratti insoluti prima di andare a determinare il punteggio finale. Questo viene determinato dai punti fama ottenuti con Oro, Carte contratto e Carte carovana. Punti fama bonus vengono ottenuti con guardie, segnalini locazione e carte incontro. Si detraggono infine i punti fama dei contratti incompleti e si determina il vincitore. Eventuali pareggi si risolvono in primis con chi ha più oro e in secondo luogo con chi ha più merci. Se il pareggio persiste la vittoria è condivisa.

L’opinione
Almanac: The Dragon Road ha l’interessante idea di unire un gioco di avventura ed esplorazione ad una meccanica di piazzamento lavoratori. La mescolanza di azioni standard a specifiche del luogo dove ci si trova da il via a un buon ventaglio di opportunità che i giocatori possono cogliere di volta in volta. L’almanacco che annovera 17 diversi luoghi consente una discreta variabilità per partite che permettono di visitare un totale di 6 di queste locazioni. Anche il mazzo incontri costruito con cinque carte da una riserva totale di venti contribuisce a rendere le partite quanto più diverse l’una dall’altra. I presupposti per un buon prodotto ci sono tutti. L’unica incognita da capire sono proprio le regole speciali delle locazioni, cosa ci permettono di fare, quali opportunità e collegamenti offrono con il resto del viaggio. Ma è un rischio che personalmente sono pronto a correre per poterlo provare. E spero ne avrò presto l’opportunità così magari da integrare con una vera recensione questa panoramica introduttiva. Chiudo come sempre rimandandovi alle regole di gioco per i vostri personali approfondimenti. Buona lettura!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.