La libreria mobile di mezzanotte #14 | Vaults of Vaarn
di “riivaa” | La libreria mobile di mezzanotte #14 | Vaults of Vaarn
È febbraio.
Per molti appassionati di giochi di ruolo vuol dire una cosa sola: Zine!
E noi non potevamo essere di certo da meno. Ma prima di tutto, cos’è una zine?
Una zine è un contenuto ludico di ruolo, indipendente e dello spessore di circa 40 pagine.
Agli albori del gioco di ruolo, non era raro che i giocatori si scambiassero opuscoli autoprodotti. Il contenuto di questi documenti poteva variare dalle avventure, ai moduli ambientativi, dagli hexcrawl o pointcrawl, ai veri e propri sistemi di gioco. Ma di certo avevano tutti una cosa in comune: era tutto materiale fatto in casa, crogiolato nel lardo della fantasia di chi lo produceva, impastato con la personalità di chi lo ideava e infornato alla bell’e meglio su un ciclostile o direttamente nella fotocopiatrice della scuola.
Per rendere omaggio a questa forma della cultura ludica indipendente, durante il secondo mese dell’anno Kickstarter organizza ZineQuest. Una festa globale durante la quale chiunque abbia una zine nel cassetto (o abbia semplicemente voglia di mettersi in gioco) può chiedere a altri “appassionati” di finanziarla sulla nota piattaforma di crowdfunding. Contrassegnandola con il badge e l’hashtag dell’evento.
Una sorta di fiera mercato della creatività della scena indipendente lunga un mese.
Piccola nelle dimensioni dei prodotti, ma grande nella fantasia che li anima.
Per questo nella puntata di oggi parleremo di una zine. Un design di Leo Hunt, Vaults of Vaarn. Costruita sul sistema del gioco Knave di Ben Milton (Questing Beast su YouTube e designer anche di Maze Rats). Un science fantasy sulla soglia dell’apocalisse e oltre le Porte della percezione. Una landa desolata vuota come il cielo e morente come il sole rosso che lo accompagna.