A Mending: Raccontare l’amicizia con ago e filo | La libreria mobile di mezzanotte #20

di “riivaa” | La libreria mobile di mezzanotte #20 | A Mending

 

Una volta in monastero ho assistito a una dimostrazione di ceramica raku.

Che ci facevo in monastero?

Beh. A parte il fatto che non c’é niente di più arcaicamente nerd della vita monastica: ore e ore dedicate alle proprie passioni, scarsissima vita sociale, lotte impari con forze demoniache… e barba! Devo andare avanti?

Comunque, vi stavo raccontando di quella volta che ho assistito a una dimostrazione di ceramica raku per un motivo. Ma ve lo dirò dopo. Prima vi spiego cos’ha di così speciale questa ceramica.

Durante questa tecnica il monaco estrae l’oggetto di ceramica dal forno, mentre è ancora incandescente (circa 1000°). Con l’ausilio di lunghe pinze metalliche il monaco appoggia il fragilissimo oggetto di coccio su un cuscino paglia, che istantaneamente prende fuoco. Ancora avvolto dalle fiamme della paglia, il vaso viene coperto ermeticamente da una campana. Ed è qui che nasce la magia.

Sotto la campana, lontano dagli occhi e dalle mani dell’uomo, il vaso può fiorire. Le riduzioni degli ossidi metallici presenti nello smalto esplodono in sfumature inattese. La superficie si crepa sotto le carezze del fumo, disegnando trame imprevedibili note come “craquelé“. E quando la campana si alza, realizziamo che la bellezza intrinseca delle cose è inscritta nei legami che regolano i loro atomi. E che a volte non si deve far altro che predisporre il contesto giusto perché possa esprimersi liberamente.

Ed è questo l’obiettivo di A Mending,  l’ultimo kickstarter di Shing Yin Khor. Lasciare che un bell’oggetto di artigianato fiorisca, giocando insieme. Un ordito alla volta…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.