Karma – panoramica di gioco


di Alberto “Doc” | Karma – panoramica di gioco

I giochi di destrezza manuale sono una categoria molto ampia. Spaziano e si incrociano con numerosi elementi ma pochi se non nessuno hanno avuto a che fare con il mondo delle trottole. Ed è qui che arriva Karma, gioco della casa Il Tarlo a sfondo spirituale, che propone un’esperienza in cui cimentarsi in vari modi con questi elementi. Andiamo a vedere cosa ci aspetta…

L’idea

“La vita gira come una trottola: come SAMSARA, il ciclo vitale. Non c’è via di scampo al Samsara, ma ognuno di noi ha la possibilità di migliorare gioie e dolori di questa vita e delle prossime: KARMA! Gira la trottola, allinea i CHAKRA, supera le prove dettate dal tuo Karma e da quello degli altri Yogatori. La reincarnazione non è mai stata così divertente.”

Questa è l’introduzione con cui ci accoglie Karma e che ci introduce al tema di gioco che troveremo rappresentato più negli elementi di cui si compone che dalle meccaniche in se. I Yogatori dovranno cercare di impilare i Chakra (dischi colorati) sulla trottola scegliendo fra varie modalità di gioco.

Le regole
Karma è composto da una trottola Samsara, 7 dischi Chakra, 1 dado Upaya e una mazzo Karma composto da 70 carte, divise in Voce, Corpo, Caos).  Propone quattro diverse modalità di gioco:

Eremita: solitario\addestramento in cui esercitarsi a lanciare la trottola e a impilare i dischi Chakra.

Samsara: gioco base senza l’uso di carte e di cui vedremo lo volgimento che farà da comun denominatore a tutte le altre modalità. Determinato il primo giocatore (il prescelto), questi lancerà il dado mentre il giocatore alla sua sinistra lancerà la trottola. Il primo giocatore dovrà cercare di inserire il disco chakra indicato dal dado. Mentre lo sta facendo il giocatore alla sua destra può lanciare il dado per poi fare lo stesso. Se il dado indica un colore già inserito, il giocatore (o Yogatore se preferite) deve rimuovere tutti i dischi (senza fermare la trottola) e posizionare quello indicato. Tutto questo procede fino a quando la trottola si ferma. Il giocatore di turno viene eliminato. Rilancia la trottola e i rimanenti riprendono a giocare. Vince la partita l’ultimo giocatore rimasto.

Mandala: replica il gioco descritto in Samsara ma viene introdotta una mano di carte Karma per ogni giocatore. Ognuno pesca 7 carte impilandole davanti a se a dorso scoperto tranne la prima. Quando la trottola si ferma il giocatore di turno deve eliminare la prima carta scoperta dalla sua pila ed iniziare ad applicare gli effetti della seconda. Ciò vale sempre eccetto che per la prima carta di ogni giocatore che invece di essere eliminata viene scoperta iniziando ad applicare il suo effetto. Quando un giocatore elimina la sua ultima carta viene eliminato. Come nella precedente modalità, Vince l’ultimo giocatore che rimane in gioco.

Ciclo Vitale:  Si gioca eseguendo 7 partite Mandala ma dove tutti i giocatori hanno una mano  di sole 3 carte Karma. Alla fine di ogni partita Mandala, il vincitore inizia con 4 carte invece di 3. Alla fine delle sette partite il vincitore è chi ne ha vinte di più e in caso di pareggio chi ha vinto l’ultima partita.

L’opinione
Nonostante avessi seri timori delle mie scarse abilità nel lancio delle trottole, devo dire che non è stato difficile apprendere le basi di Karma. Grazie soprattutto al facilitatore, un rocchetto di legno da porre sul manico della trottola mentre la si lancia con l’uso dello spago. Decisamente una gran bella comodità che rende il gioco accessibile a tutti. E permette soprattutto di far girare a lungo la trottola. Il gioco in base alla sue modalità può durare pochi minuti fino a superare la mezzora nella sua modalità a torneo detta Ciclo Vitale. Grazie ai tempi contenuti la meccanica di eliminazione giocatore diventa del tutto accettabile vista la brevità delle partite. Impilare gli anelli non sarà sempre facile. Molto dipende dal lancio e dalla stabilità dello stesso oltre al fatto che gli anelli fungono da elemento frenante per cui ad ogni tentativo rallenteremo ulteriormente il movimento. Bene l’aggiunta del mazzo di carte che rende le cose più interessanti e ci riporta a titoli come Dungeon figher e VooDoo. In conclusione un titolo veloce e scanzonato, dedicato principalmente a chi ama le trottole ma anche a chi è curioso di provare un titolo di destrezza manuale diverso dai soliti.

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