LIVE: Andiam a lavorar! GIOCHI in scatola di PIAZZAMENTO LAVORATORI – da Lords of Waterdeep ad Hallertau

di Gioconauta | LIVE: Andiam a lavorar! GIOCHI in scatola di PIAZZAMENTO LAVORATORI – da Lords of Waterdeep ad Hallertau

Il “piazzamento lavoratori”, 2 parole che suonano male perché ricordano il lavoro, ma nei giochi in scatola sono una cosa per molti meravigliosa. Il piazzamento lavoratori è un meccanismo con cui un giocatore utilizza un segnalino (che solo per tematica viene chiamato lavoratore) per riservarsi un’azione durante un turno o round, facendo rodere il fegato agli avversari che, in genere, non potranno selezionarla. Inutile dire che da questa idea di base sono nate diverse varianti e il piazzamento lavoratori è diventato un mondo molto variegato e che conta davvero tantissimi giochi da tavolo: da Agricola a Dune Imperium, passando per Specie Dominanti e Robinson Crusoe (giusto per citare i primi che mi vengono in mente). Come al solito noi nauti, e il prode Cercatore di Perle, siamo qui per provare a fare chiarezza, illustrare le diverse modalità con cui spedire i nostri segnalini a lavorare e illustrare tantissimi esempi. Ovviamente non è una vera live di Gioconauta senza il nostro adoratissimo pubblico, non mancate per dirci le vostre opinioni (sia che vi piaccia il genere sia che lo odiate venite a raccontarci il perché) e portare tanti esempi di boardgame di piazzamento lavoratori. Stasera, in nauta-visione, alle 21.

Timestamp:
00:00:00 – Momento Edonismo con Weega (sito | social)
00:33:15 – News dal mondo ludico (Oltreé)
00:37:30 – Il piazamento lavoratori e i capisaldi del genere
01:09:50 – Village
01:20:08 – Hallertau
01:30:56 – Brew
01:38:14 – Parks
01:47:00 – Lords of Waterdeep
01:59:13 – Messina 1347
02:08:43 – Frutticola
02:20:22 – Creepy Falls
02:30:00 – MEME-nto

Live di mercoledì 26/01/2022
Partecipanti: Renberche, Canopus, Doc e Cercatore di Perle

Canopus

Giocatore per passione, german di vocazione, non dico di odiare la presenza del caso nei giochi ma io e la dea bendata abbiamo rotto molto tempo fa e non siamo rimasti proprio in buoni rapporti. Divoratore di fumetti, anime, serie televisive, giochi e soprattutto buon cibo; appassionato di viaggi e buon cibo; ho una natura curiosa e sono fiero di essere un ossessivo compulsivo (ma pure un po’ convulsivo) per schematizzazioni e analisi, oltre che… un amante del buon cibo. Ok, mi piace il buon cibo! Scrivo prevalentemente recensioni e sono specialista delle moderne tecniche di management, come il pungolo elettrico, che utilizzo con i nauti. Gioco come non ci fosse un domani!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.