City of Mist: una leggenda tra i #GDR Pbta | La libreria mobile di mezzanotte #27

di “riivaa” | La libreria mobile di mezzanotte #27 | City of Mist

 

Il Powered by the apocalypse è un sistema che ormai ha una dozzina d’anni. È concepito per essere un modello ad alto contenuto narrativo, profondamente adattabile a qualsiasi ambientazione lo possa ospitare. I motivi per cui non era ancora riuscito a entrare tra gli scaffali della libreria mobile non sono oggetto di questo articolo. Oggetto di questo articolo è City of Mist una delle sue più celebri incarnazioni, edito in Italia dalla Isola Illyon Edizioni (Awaken, Ryuutama, Spire).

In questo GDR urban fantasy ci troveremo a impersonare delle persone comuni, che per cause traverse finiranno per incarnare miti, leggende e divinità. A fare da sfondo alle nostre imprese e ai nostri tormenti saranno i locali e i vicoli cupi di una città cupa, sepolta sotto una misteriosa nebbia.  Il gioco è un investigativo puro, che miscela il genere supereroistico al noir, facendo dell’introspezione e del taglio cinematografico i suoi punti focali.

Tutto sta nel vedere se la serie che ne esce sarà uno di quei pastiche citazionisti di generi che abbandoniamo dopo la prima puntata. O se invece costituirà il trampolino onirico su cui i nostri personaggi potranno piroettarsi in un turbine di evoluzioni, prima di spezzare il mare di nebbia del nostro subconscio…

Spero che abbiate portato i pop-corn, perché non usciremo da questa puntata della libreria mobile senza averlo scoperto.

Buona visione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.