Mörk Borg Cult: Heretic …o il parto della community #gdr più malata del darkweb

di “riivaa” | La libreria mobile di mezzanotte #31 | MÖRK BORG CULT: Heretic

 

Quando sento la parola Heretic la prima cosa che mi viene in mente è sparare a gargoyle stringendo tra le mani un cristallo dorato. Solo la scritta Hexen riuscirebbe a catalizzare meglio la mia attenzione. Ora che abbiamo tolto di mezzo tutti i riferimenti agli FPS fantasy degli anni ’90 possiamo parlare dell’ultimo parto della malatissima comunità di Mörk Borg. Di Hedon parleremo un’altra volta.

Sono fermamente convinto che uno degli indici più importati per carpire la qualità di un gioco di ruolo sia la creatività della comunità che lo circonda. E devo dire che il numero di prodotti che sono usciti su Mörk Borg negli ultimi anni lo collocano facilmente tra i classici contemporanei. La Free League Publishing questo l’ha capito e stima tanto la produzione dei fan che con Heretic arriva alla seconda raccolta pubblicata nel giro di due anni.

La prima era stata Feretory nel duemilaventi, a seguito di una campagna Kickstarter di successo. Fino a qui nessuna sorpresa, se non il fatto che il risultato non mi era parso all’altezza dell’hype. A difesa del prodotto, va detto che quell’anno era uscito il primo numero di Knock! Una zine che ha irrimediabilmente alzato l’asticella per questo tipo di pubblicazioni.

Ma l’anno scorso la casa editrice svedese ci riprova, lanciando Heretic su Kickstarter. Una seconda raccolta di contenuti della community nello stesso formato che aveva proposto per Feretory l’anno prima. Sarà riuscita a aggiungere pepe alla ricetta o ci troveremo tra le mani una minestra riscaldata?

Scopriamolo insieme in questa puntata della libreria mobile di mezzanotte…

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.