Scatola bianca e Cairn: come giocare OSR con meno di 5€


di “riivaa” | La libreria mobile di mezzanotte #39 | Scatola bianca e Cairn

Credo che con difficoltà il gioco di ruolo possa essere annoverato tra gli hobby più dispendiosi che ci siano. Io ho iniziato con l’edizione 3.0 di Dungeons & Dragons. Con il mio gruppo di amici ci siamo messi d’accordo e ciascuno si è comprato un manuale da circa 35€. Chiaramente con il tempo mi sono preso anche gli altri, ma nel complesso devo ammettere che è costato meno del mio primo basso elettrico…

Con il tempo l’hobby è cresciuto e con esso si è ampliata la forbice di spesa che permette l’hobby. Passiamo da pregiati cofanetti con rilegature raffinate che superano i cento euro di spesa, a microsistemi da un euro scaricabili direttamente dall’autore su portali di autoproduzione come itch.io.

Quello che sfoglieremo oggi è una via di mezzo ed è il frutto di una gruppo chiamato Italian Translation Alliance.  Questi appassionati di GDR credono tanto nei valori di contenuto libero, condivisione, inclusività e collaborazione, che traducono e diffondono liberamente giochi di ruolo in lingua italiana. Appoggiandosi alla piattaforma di pubblicazione di Amazon pubblicano una serie di traduzioni in italiano a prezzo di costo, sfruttando materiali appartenenti al mondo del creative commons.

Dopo il fitto vociare degli ultimi mesi su contenuti liberi, licenze open e giochi di ruolo ha senso sfogliare (e credere) in un’ operazione come quella dei ragazzi dell’Italian Translation Alliance?

Scopriamolo mettendo due dei loro prodotti sotto le lenti della libreria mobile di mezzanotte due dei loro prodotti e lasciamo parlare la carta delle loro pagine…

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.