Quando il gioco si allarga: ancora espansioni Parte 3

di Federico “Kentervin”

Rieccoci a parlare di espansioni in quello che oramai sembra essere diventato un appuntamento fisso.
Stavolta parliamo di  Die dunkle Prophezeiung, espansione per Il Castello del Diavolo: come ogni anno, la carrozza corre veloce portando a destinazione i suoi passeggeri. Intenti ad ordire intrighi e macchinazioni, essi però non sanno che stavolta anche il cocchiere è intenzionato a rivestire un ruolo di primo piano nella ricerca della vera conoscenza.
Die dunkle Prophezeiung introduce quindi una terza fazione (il cocchiere appunto) che agirà per raggiungere la vittoria barcamenandosi tra le due associazioni, cercando di carpirne i segreti per giungere alla vittoria finale.
Il concetto di traditore l’avevamo già visto in altri giochi (basti pensare al Rinnegato di Bang!); qui l’autore ha introdotto anche nuovi oggetti ed occupazioni, senza dimenticare un mazzo di carte Evento in grado di influenzare il gioco turno dopo turno.
Qui di seguito la lista dei componenti:

Componenti
・    10 Carte Occupazione
・    10 Carte Oggetto
・    1 Cocchiere
・    25 Carte Evento
・    1 Carta Vendetta
・    1 Carta Traditore
・    8 Carte Associazione
・    1 Carta Calice
・    1 Carta Chiave
・    1 Carta Cappotto
・    1 Carta Personaggio Mei Yogen
・    1 Regolamento (Tedesco/Inglese)

Così come già accaduto per Core Worlds, anche Eminent Domain avrà la sua espansione. Anzi, le sue espansioni.
Eminent Domain: Escalation è la nuova espansione a cui Seth Jaffee sta lavorando e che dovrebbe incrementarne la longevità, ampliando le strategie perseguibili e puntando a fornire ai giocatori un’esperienza di gioco più profonda e coinvolgente.
A tale scopo l’autore sta lavorando a degli scenari opzionali che dovrebbero fornire mazzi iniziali diversificati per i vari giocatori.
L’espansione aggiunge la possibilità di giocare in 5, nuove carte tecnologia, compreso un tipo di tecnologia nuova di zecca e maggior differenziazione tra le varie astronavi presenti nel gioco base.

A tutto questo va aggiunto Eminent Domain: Exotic, seconda espansione più piccola che introduce un nuovo tipo di pianeti e molto altro ancora e che può essere mescolata con la seconda espansione permettendo grande varietà ed un significativo mutamento dello stile di gioco.
L’autore tiene un blog in cui annota l’avanzamento dello stato dei lavori che potete seguire qui:

https://sedjtroll.blogspot.it/search/label/EmDo

Purtroppo anche con queste espansioni ci dovremo aspettare delle carte promo, cosa che non condivido ma che oramai sembra sia una pratica consolidata.
Qui invece vi sono alcuni playmat davvero ben fatti, mi chiedo se verranno mai commercializzati o se resterà uno sfizio che l’autore ha voluto togliersi:

httpss://www.facebook.com/photo.php?fbid=10200136168660413&set=a.1265038899536.2039415.1036669123&type=1&theater

Concludiamo con Terra Mystica, apprezzatissimo gioco che ha già fatto il tutto esaurito (attualmente siamo in attesa di una ristampa) a pochi mesi dalla sua presentazione ad Essen.
Al momento si sta già lavorando ad una espansione che dovrebbe introdurre nuove fazioni (tra le quali citiamo: Barbarians, Shapeshifters, Djinns, Dedicators, Yeti e White Women) ed un paio di nuovi colori, nella fattispecie il bianco e l’arancione.
Non è stata ancora annunciata nessuna data, né il nome definitivo dell’espansione che è ancora in fase di sviluppo.
Non ci resta quindi che attendere: Z-Man ha intanto annunciato di aver preso accordi per la pubblicazione del gioco in lingua inglese, attesa per aprile, mentre per quel che riguarda un’edizione italiana la Cranio Creations conta di presentarla a Play 2013.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.