Spirit Island: i coloni europei si scontrano con la magia elementale

di Alberto “Doc”

Con Essen ormai alle spalle e in attesa delle novità che troveremo a Lucca Comix & Games, è tempo di riprendere a vedere quali progetti interessanti sono in fase di realizzazione nel web. Kickstarter in questo senso è sempre una fonte che non delude. Conclusosi con successo proprio pochi giorni fa, ho scelto di introdurvi a Spirit Island, progetto realizzato dalla GreaterThanGames il cui tema ha saputo incuriosirmi a sufficienza da dedicarci un po’ di tempo.

L’ambientazione ci porta in un 1700 alternativo e parla ovviamente di un’isola, luogo remoto in cui sopravvive ancora la magia incarnata negli elementi della natura. Le potenze Europee e le loro ambizioni coniali si spingono sempre più lontano ed è inevitabile che giungano anche su questo paradiso incontaminato. Ma quando rivendicheranno il possesso di questa terra, sarà la terra stessa a sollevarsi a combattere a fianco dei nativi del luogo.

Questa è l’introduzione con cui approdiamo sulle sponde di questo titolo cooperativo in cui i giocatori impersoneranno i quattro diversi spiriti di quest’isola, ognuno dei quali coi i propri poteri elementali. Insieme dovranno difendere e respingere l’invasione degli europei utilizzando i loro seguaci e i nativi del luogo cercando di far scorrere il terrore e la paura nelle loro vene.

pic2691271_lgNella fase di setup, i giocatori devono scegliere un avversario contro cui scontrarsi o uno scenario da risolvere (per le prime partite è prevista una modalità introduttiva con cui apprendere i meccanismi del gioco). Oltre a questo viene posizionata ed equipaggiata la plancia invasori, viene assembrata l’isola e create le riserve di gioco (mazzi e segnalini).
Ogni giocatore scegliere uno fra i quattro spiriti, prende la relativa scheda e le quattro carte con i poteri unici relative ad ogni spirito. Segue poi le istruzioni relative al piazzamento di segnalini sulle regioni dell’isola con cui indicare la propria presenza. Viene quindi eseguita una prima invasione e si è poi pronti a iniziare.

Una partita a Spirit Island si sviluppa lungo più turni di gioco, composti ognuno da cinque fasi:

  • Fase Spirito: i giocatori fanno progredire il loro spirito, recuperano energia e mettono in gioco e pagano una o più carte potere in base a diversi indicatori di gioco.
  • Usare poteri Rapidi: vengono risolte le carte potere relative ai poteri rapidi.
  • Fase Invasori: divisa in più passaggi, questa fase verifica eventuali carte Paura giocate e le risolve in base al livello di Terrore degli invasori, controlla la quantità di danno portata dagli invasori nell’isola e gli insediamenti da questi eretti sull’isola. Infine verrà determinata l’avanzata degli invasori verso nuovi territori.
  • Usare poteri Lenti: come nella precedente, in questo caso si attivano le carte potere lente.
  • Il tempo trascorre: vengono scartate le carte potere utilizzate e si esauriscono gli effetti attivi durante il turno.

pic2691267I giocatori vincono immediatamente quando riescono a rimuovere tutti gli elementi dalla plancia Invasori. Viceversa perdono se una delle tre seguenti condizioni si verifica:

  • Troppa ruggine: quando viene rimossa l’ultima carta Ruggine, si seguono le relative istruzione che, nella maggior parte dei casi, portano a perdere la partita.
  • Uno spirito viene distrutto: se uno degli spiriti perde la sua presenza da ogni territorio questo scompare e i giocatori hanno perso.
  • Tempo esaurito: Se il mazzo invasori è vuoto quando è necessario pescare una nuova carta, i giocatori hanno perso.

Il gioco ha una struttura piuttosto articolata con fasi e sottofasi e ritengo sia indispensabile fare almeno una partita per poter avere un’idea di cosa abbiamo davanti. Certo gli elementi di originalità non mancano a partire dall’ambientazione e dal fatto che per una volta non saremo noi a costruire edifici, ma i nostri nemici. Se combiniamo questo flusso di gioco alla possibilità di avere avversari e scenari diversi, ritengo che la longevità sarà sicuramente un elemento a favore del gioco. Resta da capire se ritrovarci nuovamente a fare i difensori di una terra contro l’invasione di nemici non i faccia finire in qualche déjàvu. Per toglierci questo ed altri dubbi non ci rimane che aspettare il 2016, quando probabilmente arriveranno in commercio le prime scatole.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.