Whitewaters: all’avventura scendendo le rapide

di Alberto “Doc”

Una delle attività che ho fatto più di una volta in estate è il rafting: una bella discesa lungo le rapide di un fiume in gommone è un bel modo di passare una giornata diversa dalle solite assieme agli amici. Ma se l’acqua non è l’elemento che preferite o il brivido in prima persona non è esattamente il vostro pane, potete farvi un’idea di quel che può succedere in simili situazioni con l’ultimo titolo uscito dalla mente di Frederic Moyersoen (già autore di Nuns on the run).

In Whitewater ogni giocatore ha due coppie di coraggiosi ragazzini posizionate in due diversi gommoni. Dato che ogni gommone contiene equipaggi formati da quattro persone, ogni imbarcazione avrà al suo interno due coppie di differenti giocatori (un concetto decisamente più facile da mostrare che da spiegare :D ). Durante il proprio turno i giocatori utilizzano carte gommone, carte azione e carte energia per determinare il movimento dei gommoni e per affrontare i vari pericoli che incontreranno a mano a mano che discendono lungo le rapide. Il lancio di dadi determina di volta in volta la difficoltà degli ostacoli che i vari equipaggi dovranno superare. E’ inoltre possibile suppportare attraverso l’uso delle carte anche gli altri equipaggi.
Sebbene sia un gioco di percorso, la vittoria in Whitewater viene determinata in base ai punti che vengono conseguiti alla fine della discesa e che vengono calcolati sia in base all’ordine di arrivo dei vari equipaggi,  sia in base ai moltiplicatori di punteggio posizionati da ogni giocatore nei gommoni dove è presente una propria coppia.
Sono previste inoltre due modalità di gioco, una per principianti (consigliata per affrontare le prime partite e con i novizi) ed una per esperti. Questa caratteristica, combinata con la mappa modulare, dovrebbe garantirgli una certa longevità.
I giochi di percorso hanno saputo proporre negli ultimi anni dei titoli interessanti come Snow Tails o K2. Sono curioso di vedere se anche questo Whitewater saprà suscitare altrettanto interesse. :)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.